-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Cucina A Gas del 2024 - Confronti e Recensioni delle Cucine A Gas
Cucina a gas lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "BEKO FSE62110DX " è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 7.67.
Nonostante il mercato spinga molto sui modelli elettrici, proponendo a prezzi molto convenienti piani cottura a induzione e in vetroceramica, la cucina a gas continua a essere molto popolare ed è presente in quasi tutte le case. Il motivo è tanto scontato quanto prevedibile: il gas ha un prezzo ancora ragionevole, rispetto all’elettricità. Se anche tu stai cercando un elettrodomestico di questo tipo, hai già dato un’occhiata alla comparazione delle migliori cucine a gas che abbiamo selezionato dopo una ricerca e un’analisi approfondita di moltissimi prodotti? Se ancora non hai le idee chiare su quale prodotto scegliere, continua a leggere. Abbiamo raccolto svariate informazioni che ti aiuteranno a trovare l’opzione più giusta per te.
Cos’è importante sapere sulle cucine a gas?
Come accennato qui sopra, uno dei motivi per cui le persone ancora scelgono le cucine a gas è che sono molto più convenienti, sia per la spesa iniziale che per i consumi in bolletta. Inoltre con i piani cottura che funzionano a metano o a gas butano è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pentola, che sia in ferro, in acciaio inossidabile, in ceramica o qualsiasi altro materiale.
Bisogna anche aggiungere che una cucina a gas permette di controllare la temperatura in ogni momento tramite la regolazione della fiamma, più semplice da eseguire rispetto ai modelli elettrici. Infine, secondo alcuni esperti, solo la cottura sul gas è capace di dare un sapore più genuino agli alimenti. Forse è per questa ragione che è il tipo di cucina più popolare tra i professionisti del settore e tra i buongustai di tutto il mondo!
A chi può essere utile una cucina a gas?
Secondo alcuni esperti, le cucine a gas sono le preferite delle famiglie che vogliono consumare meno energia elettrica. Nello specifico vengono scelte dalle tipologie di consumatori sottostanti.
Cucina a gas per chi ha già il mobilio completo
Generalmente chi ha già una cucina completa di tutto decide di cambiare la zona cottura quando la vecchia non funziona più o cerca un modello più efficiente. Rispetto ai vecchi fornelli a gas, quelli moderni sono senza dubbio più belli da vedere, più facili da pulire e più sicuri grazie alle valvole che si chiudono automaticamente quando si spegne la fiamma.
Che tu abbia bisogno della cucina a gas comprensiva di forno o solo del piano cottura, quando scegli il nuovo modello devi accertarti che sia compatibile con il mobilio già esistente e con lo spazio che hai a disposizione. Assicurati anche che gli attacchi corrispondano alle prese che hai già installato o, in caso contrario, organizzati per avere tutto il necessario al momento dell’installazione.
Cucine a gas per chi ha una famiglia numerosa
Lo spazio non è mai abbastanza quando si ha una famiglia numerosa, nemmeno in cucina e men che meno sui fornelli! Quando ci si ritrova a fare da mangiare per diverse persone, usando quindi pentole di una certa capienza, avere un fuoco in più e maggiore spazio tra l’uno e l’altro è sicuramente molto comodo. Le cucine a gas più grandi ti permettono di muoverti tra i fornelli più agilmente e ti danno la possibilità di mantenere le spese in bolletta più basse rispetto ai modelli elettrici.
Inoltre, le cucine a libera installazione a 5 o 6 fuochi dispongono sempre di un forno molto capiente, anch’esso utile per la cottura dei cibi dei nuclei familiari numerosi. Se cerchi una cucina a gas di questo tipo, ti consigliamo di prendere bene le misure: generalmente, infatti, anche solo un fuoco in più porta la larghezza di una cucina dai canonici 60 cm di larghezza fino anche a 90 cm.
Cucine a gas per chi ha una seconda casa
In una seconda casa si tende a mettere mobilio ed elettrodomestici di valore inferiore, ma non per questo devono essere meno efficienti, sei d’accordo? Per questo la cucina a gas a libera installazione può essere un’ottima opzione se hai una casa per le vacanze. Costa meno, consuma meno e non hai bisogno di impianti elettrici di ultima generazione per poter cucinare.
Se non hai bisogno del forno, puoi anche decidere di comprare una soluzione molto pratica e leggera come quella che trovi nella nostra comparativa. Si tratta di una normale cucina a gas di dimensioni contenute che, al posto del forno, ha un pratico mobile portabombola, dove puoi riporre proprio la bombola del gas o, se hai un normale impianto, qualsiasi cosa tu voglia metterci.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di una cucina a gas?
Abbiamo già parlato dei vantaggi delle cucine a gas, ma pensiamo che avere un riepilogo contenente anche i principali svantaggi possa aiutarti ad avere un quadro completo di questa tipologia di prodotto prima di acquistarne uno.
Vantaggi
- Costi: come abbiamo ripetuto più volte, il risparmio iniziale dell’elettrodomestico e quello dei consumi in bolletta sono i due principali vantaggi delle cucine a gas.
- Pentole: non dovrai comprare nuove batterie di pentole solo per aver cambiato la zona cottura, come accade invece con i piani cottura a induzione, perché le tue saranno sicuramente compatibili!
- Cottura: la maggior parte delle persone ha maggiore dimestichezza a regolare la temperatura della fiamma rispetto a quella elettrica e ne consegue un processo di cottura più semplice.
Svantaggi
- Pulizia: si trovano prodotti moderni più facili da pulire rispetto a quelli del passato ma, nonostante questo, i fornelli a gas sono più scomodi rispetto alle cucine in vetroceramica e a induzione che hanno solo un piano liscio.
- Sicurezza: con le migliori cucine a gas, il pericolo legato alle fuoriuscite di gas dai fornelli è scongiurato ma c’è sempre il rischio di una perdita dalla bombola o dall’impianto.
Approfondimento sui migliori prodotti
Beko FSE62110DX
Se cerchi una cucina a gas dal design classico a 4 fuochi e non vuoi spendere un’esagerazione, Beko potrebbe avere la soluzione giusta per te. Si tratta di un elettrodomestico a libera installazione con forno elettrico ventilato da 66 litri e di dimensioni 60 x 60 centimetri. Il colore è neutro (acciaio e nero) quindi si integra bene a ogni tipo di arredamento, anche grazie alla linea sobria ed elegante.
Le recensioni evidenziano acquirenti pienamente soddisfatti dell’acquisto, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questa cucina a gas Beko. Arriva con gli ugelli sia per l’uso con GPL che con il metano.
Lofra MG96GV/C
Hai una famiglia numerosa e ampio spazio da dedicare alla zona cottura? Dovresti allora prendere in considerazione la cucina a gas a libera installazione Lofra MG96GV/C, un prodotto che possiamo considerare quasi professionale, grazie alle sue caratteristiche. Il piano cottura è in acciaio inox, è dotato di 5 fuochi valvolati e ha l’accensione elettronica.
Il forno, sempre a gas, è ventilato (non se ne trovano molti in commercio) e ha una capacità di 94 litri. I piedini sono regolabili in altezza e facilitano l’installazione nelle cucine già esistenti.
Le recensioni sono poche ma buone. La cucina a gas Lofra, secondo le opinioni, ha un prezzo alto che però vale la qualità offerta.
CFParker Mobilfornello
CFParker propone una soluzione perfetta per chi ha bisogno di una zona cottura portatile, da campeggio, o semplicemente per chi ha uno spazio molto ridotto. Si tratta di un “mobilfornello” a gas a 4 fuochi e un vano portabombola, per un peso totale di soli 18 kg e una dimensione di 49 x 47,5 x 85,5 cm. Può essere usato anche all’esterno e per l’interno è consigliato l’acquisto di una valvola di sicurezza (non in dotazione).
Usato soprattutto per cucinotti in seconde case e campeggi, risulta molto pratico, maneggevole e versatile. I quattro bruciatori vanno da 0,65 kw, il più piccolo, fino a 2,50 kw il più grande.
Candy CHW6LBX
Se nella tua zona cottura ti è rimasto da installare solo il piano a gas, Candy ha una soluzione dal design minimalista e tradizionale, a un prezzo veramente ottimo. I fuochi sono dotati di una valvola di sicurezza Sicurflame e le griglie in acciaio inox anti-impronte e in ghisa possono essere lavate anche in lavastoviglie. Le dimensioni standard di 48 x 56 cm e il colore neutro rendono facilmente incassabile in ogni cucina questo piano cottura Candy.
Le recensioni lo consigliano soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se l’acciaio può macchiarsi facilmente se non trattato adeguatamente.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Beko FSE62110DX: bel design, ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Lofra MG96GV/C: ampia, bella e funzionale, viene giudicato un ottimo acquisto nonostante il prezzo alto.
- CFParker Mobilfornello: molto versatile, ben funzionante, ideale per i vacanzieri ma non solo.
- Candy CHW6LBX: conveniente, semplice, sicuro e facile da usare.
- Beko FSE62110DX: il fornello piccolo è un po’ troppo grande e serve il riduttore.
- Lofra MG96GV/C: il servizio clienti non sembra molto efficiente.
- CFParker Mobilfornello: non dispone delle valvole di sicurezza, da comprare a parte per essere usato al chiuso in sicurezza.
- Candy CHW6LBX: l’acciaio non risulta molto semplice da pulire.
Criteri di acquisto
Uso
Il primo criterio che devi considerare, quando arriva il momento di scegliere una cucina a gas, è l’uso che ne farai. Come hai visto nella nostra guida comparativa, esistono prodotti dalle dimensioni particolarmente contenute, adatti a chi ha poco spazio, come anche cucine molto grandi a 5 o 6 fuochi, ideali invece a chi ha posto e vuole preparare da mangiare per più persone.
Inoltre, parlando anche di budget, non vorrai spendere la stessa cifra se usi la cucina per una casa dove ti rechi saltuariamente, rispetto a una dove vivi e mangi tutti i giorni.
Tipologia
La tipologia della cucina a gas è legata sempre all’uso che ne farai, ma è anche condizionata dal tipo di mobili di cui disponi. Ti serve un modello a incasso, quindi un piano cottura a gas, oppure ne cerchi uno a libera installazione che sia indipendente dal resto del mobilio?
Design e colore
Forse non sarà così importante per una seconda casa, ma il design e il colore della cucina a gas che sceglierai faranno parte dell’arredamento e, come tale, dovranno essere in armonia con il resto dei mobili e degli accessori. La maggior parte dei modelli, fortunatamente, ha un colore neutro come l’acciaio, quindi abbinabile facilmente a tanti altri stili.
Se però cerchi qualcosa di speciale, oggi puoi trovare eleganti cucine a gas nere, energici modelli in rosso o i classici e un po’ retrò bianco e marrone.
FAQ
Come pulire una cucina a gas in acciaio?
Per pulire le superfici in acciaio inossidabile di una cucina a gas, anche se può variare a seconda della quantità e delle condizioni dello sporco, ti basterà utilizzare un panno e uno sgrassatore. Ricorda però di non utilizzare panni e pagliette troppo duri perché altrimenti potresti danneggiare la superficie.
Dove acquistare una cucina a gas?
Non avrai grandi difficoltà a trovare questo tipo di elettrodomestico nei negozi tradizionali e nemmeno online. Sul web potrai trovare molta varietà di modelli e prezzi talvolta più convenienti, oltre ad avere tutto il tempo di analizzare caratteristiche e opinioni sul prodotto che ti interessa. Tuttavia ti consigliamo di controllare le condizioni per la consegna, poiché a volte il corriere non arriva al piano, quindi dovrai organizzarti per portare su la cucina a gas da solo, se vivi in un condominio ai piani alti.
Cucina a gas o a induzione, quale scegliere?
Come abbiamo visto nella nostra guida comparativa, la cucina a gas ha svariati vantaggi ma indiscutibilmente anche la cottura su induzione ne ha. La scelta quindi è molto soggettiva e cambia in base alle diverse esigenze e soprattutto in base alla propria disponibilità economica.