Le Migliori Affettatrici del 2024 – Confronti e Recensioni delle Affettatrici
Prodotti testati
Prodotti testati 8
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 17
Recensioni lette
Recensioni lette 1020

Le Migliori Affettatrici del 2024 - Confronti e Recensioni delle Affettatrici

Affettatrice lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "OSTBA SL518" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 8 con la valutazione 6.78.

Voto
Anna Lisa Bonafede

C'è chi in cucina ama la tradizione, e poi ci sono io, che invece adoro tutte le novità che vogliono rendere la nostra vita più semplice e gustosa! Ecco perché se cercate consigli su un nuovo robot da cucina, una caffettiera futuristica o un microonde super intelligente, sono la persona giusta!

Prodotti testati
Prodotti testati 8
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 17
Recensioni lette
Recensioni lette 1020

Se sei la persona incaricata della spesa per tutta la famiglia, ti sarai reso conto che molti dei prodotti, e in particolare i salumi, sono soliti costare molto di meno se acquistati interi (o a pezzi grandi) piuttosto che già affettati. Per cui, se sei amante di pane e insaccati e sei stanco di tagliarli sempre con il coltello, potrai trovare una comoda soluzione nell’acquisto di una affettatrice domestica. In questa guida comparativa ti forniremo tutte le informazioni più importanti che dovrai prendere in considerazione prima di procedere con la scelta finale. Inoltre, nella tabella che troverai di seguito, ti elencheremo quelle che secondo i nostri test e le opinioni dei compratori sono risultate essere le migliori affettatrici in commercio.

Cos’è importante sapere sulle affettatrici?

Le affettatrici si dividono in due grandi gruppi in base al loro utilizzo. Da una parte troveremo le affettatrici manuali, conosciute anche come “a volano”, le quali funzionano senza alcun tipo di alimentazione se non quella muscolare. Tuttavia, per poterle usare è necessaria una certa esperienza per sapere quanta forza applicare e, per tale motivo, sono dedicate al settore professionale.

Dall’altro lato invece, troverai i modelli elettrici. Questi sono molto più semplici da usare ma, basandosi su un motore elettrico, ovviamente consumano di più rispetto alle precedenti. In questa guida comparativa ci focalizzeremo su questa tipologia, in quanto è quella più diffusa per uso domestico.

A chi può essere utile una affettatrice?

Le affettatrici sono un prodotto particolarmente utile se sei solito acquistare quantità elevate di salumi o se vuoi ottenere tagli perfetti su prodotti come carne, pane e verdure. Tuttavia, per ogni tipo di utilizzo, le caratteristiche del prodotto dovranno essere differenti. Vediamo i più comuni.

La migliore affettatrice per chi vuole affettare prodotti di piccole dimensioni

In base al tipo di prodotto che vorrai affettare, dovrai optare per un modello particolare. Come vedremo in questa e nelle prossime sezioni, il tipo di lama costituisce un fattore fondamentale nella scelta dell’affettatrice. Per venire incontro alle esigenze di tutti, le lame possono presentare caratteristiche differenti in ogni prodotto.

Se prendiamo come esempio una persona che cerca una affettatrice per usarla con prodotti come salami o verdure che possiedono una circonferenza di piccole dimensioni, allora il consiglio è quello di dirigersi verso una affettatrice con una lama dal diametro tra i 17 e i 22 cm. In questo modo i prezzi saranno inferiori e il risultato ottenuto sarà ottimo.

La migliore affettatrice per chi vuole affettare carne o salumi

Anche in questo caso il tipo di lama occupa un posto di rilievo nel processo decisionale. Tuttavia, qui non si tratta tanto di analizzare il diametro di quest’ultima come nel caso precedente, quanto di concentrarsi sul filo della lama. Esistono infatti due tipi principali di lama: quella liscia e quella ondulata.

Quando si sta cercando un’affettatrice da dedicare al taglio di carne, come il roast beef, e di salumi, l’importanza di poter contare su una lama con il filo liscio è molta. Questa, infatti, ci permetterà di effettuare un taglio netto sul prodotto, evitando di rovinare il risultato e, soprattutto, di surriscaldare il motore per lo sforzo eccessivo.

La migliore affettatrice per chi vuole tagliare prodotti di elevata densità

Le migliori affettatrici possono tagliare tutti i salumi.Nonostante la lama sia un fattore fondamentale nella scelta dell’affettatrice, non è certamente l’unico. Infatti, in base al tipo di alimento che vorremo tagliare, dovremo prendere in considerazione altre caratteristiche, come la potenza del motore. Questa può variare parecchio da modello a modello e dipenderà in particolar modo dal grado di densità e di durezza che possiede l’alimento.

Per esempio, per tagliare un filone di pane o una melanzana occorrerà meno forza che per un pezzo di prosciutto crudo o una mortadella. In questo ultimo caso, bisognerà fare attenzione che il motore possa fornire una potenza di almeno 100 W. Inoltre, la presenza di una ventola in grado di aiutare il motore a raffreddarsi per evitare il surriscaldamento, nel caso in cui la macchina venga usata per vari minuti consecutivi, potrebbe essere un ottimo extra.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle affettatrici?

Come abbiamo visto, le affettatrici possono portare a chi le usa diversi benefici. Tuttavia, come qualsiasi altro prodotto, non sono certamente esenti da alcuni svantaggi che bisognerà prendere in considerazione. Di seguito vediamo quelli risultati dai nostri test e dalle opinioni dei consumatori:

Vantaggi

  • Facilità: il primo vantaggio che bisogna sicuramente menzionare è la facilità d’utilizzo. Le affettatrici sono infatti molto intuitive e possono rappresentare un grande aiuto in casa rispetto ai coltelli da cucina.
  • Design: la maggior parte delle affettatrici sono progettate per essere comode da spostare e da riporre in poco spazio dentro la cucina.
  • Consumi: per quanto necessitino di un’alimentazione elettrica, i loro consumi non sono molto alti.

Svantaggi

  • Prezzi: il prezzo varia da modello a modello. Tuttavia, se si opta per una affettatrice con un set di lame di grande diametro e un motore potente, i prezzi possono aumentare parecchio.
  • Varietà: essendoci una grande varietà di affettatrici in commercio, bisognerà fare particolare attenzione ai criteri esposti in questa guida. In caso contrario, sarà molto semplice incorrere in una scelta sbagliata e ottenere risultati non soddisfacenti.

Approfondimento sui migliori prodotti

RGV 90232

Affettatrice RGV 90232Se stai cercando un prodotto capace di affettare quasi ogni tipo di alimento senza sforzi e in piena sicurezza, questa affettatrice potrà sicuramente aiutarti. Si tratta della RGV 90232, un modello che monta una lama da 25 cm di diametro capace di effettuare tagli con spessore da 0 a 16 mm.

Il tipo di lama impiegata e il suo diametro rendono possibile affettare tranquillamente anche gli insaccati e i tranci di carne più grandi, senza perdere in qualità di taglio. Questo risultato è favorito anche dal motore, in grado di erogare ben 140 W di potenza, dando così la forza necessaria alla lama ed evitando il surriscaldamento.

Ritter E 16 Duo Plus

Ritter E 16 Duo PlusSe invece, la necessità di affettare alimenti grandi non sussiste, allora questa Ritter E 16 Duo Plus potrebbe fare al caso tuo. La sua lama di 17 cm di diametro è capace di tagliare senza problemi tutti i tipi di frutta e verdura, oltre ai formaggi più soffici e ad alcuni salumi.

In confezione troverai non una, ma ben due lame di cui una con il filo liscio per alimenti quali carne e prosciutti, e l’altra con il filo seghettato. Quest’ultima è pensata appositamente per poter tagliare pane (anche dopo vari giorni) e frutta senza alcuno sforzo. Inoltre, essendo la lama posizionata in obliquo, le fette cadranno direttamente nel vassoio sottostante, anch’esso incluso nella confezione.

OSTBA SL518

Affettatrice OSTBA SL518Passiamo ora a un prodotto pensato per chi cerca un’affettatrice senza troppe pretese, ma capace di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta della Ostba SL518, un modello con lama da 19 cm in grado di produrre fette dallo spessore massimo di 1,5 cm.

Questa affettatrice monta un motore in grado di offrire una potenza di 150 W capace di affettare anche prodotti di un certo livello di durezza. Grazie all’interruttore di sicurezza, non dovrai preoccuparti di lasciarla esposta in presenza di bambini, in quanto sarà necessaria una combinazione di gesti per poterla accendere. Inoltre, per facilitarti il processo di pulizia, la barra che permette la corsa del carrello può essere facilmente rimossa.

RGV Lusso 275/S

RGV Lusso 275SConcludiamo questa sezione dedicata alle migliori affettatrici con un prodotto di alta qualità e in grado di offrire risultati molto simili a una affettatrice professionale. Stiamo parlando della RGV Lusso 275/S, un modello che presenta una lama da 27,5 cm di diametro e uno spessore di taglio che raggiunge i 16 mm.

Il motore è capace di erogare 150 W di potenza, permettendo di tagliare anche i prosciutti e le carni più dure senza provocare un surriscaldamento. Inoltre, la macchina include un accessorio dedicato all’affilatura fisso sulla struttura, che ti darà la possibilità di affilare la lama senza doverla smontare e senza dover ricorrere a un arrotino.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • RGV 90232: prodotto di alta qualità e lama affilatissima.
  • Ritter E 16 Duo Plus: le due lame permettono di affettare diversi prodotti, rendendo l’affettatrice molto versatile.
  • OSTBA SL518: ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • RGV Lusso 275/S: molto silenziosa e facilissima da utilizzare.
  • RGV 90232: manca il parafetta per evitare che queste cadano dall’altra parte della lama.
  • Ritter E 16 Duo Plus: dopo 5-10 minuti bisogna spegnerla per farla raffreddare.
  • OSTBA SL518: non adatta a prodotti troppo stagionati.
  • RGV Lusso 275/S: il prezzo potrebbe risultare elevato.

Criteri di acquisto

Lama

Come abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti, uno dei criteri più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una affettatrice è il tipo di lama. Le sue caratteristiche dipenderanno dagli alimenti che desideriamo affettare. Nel caso fossero pane o verdure, per esempio, la lama dovrà avere un filo seghettato invece che liscio. Se invece volessimo tagliare un prosciutto di grandi dimensioni, la lama dovrà possedere un diametro di almeno 27 cm per evitare di surriscaldare il motore per il troppo sforzo.

Motore

Così come la lama, anche il motore rappresenta un fattore di grande importanza nel momento di decidere quale affettatrice comprare. E così come per la lama le sue caratteristiche dipenderanno da ciò che vorremo affettare. Quanto più grande e duro è l’alimento, maggiore dovrà essere la potenza del motore. Questo farà si che lo sforzo non sia eccessivo e che la lama possa girare a una velocità tale da poter effettuare un taglio netto.

Lo sapevi che esistono delle affettatrici che includono un accessorio dedicato all’affilatura della lama? Questo ti permetterà di mantenere il filo sempre in ottime condizioni senza dover ricorrere a un tecnico o senza che tu debba smontare la lama.

Carrello

Ultimo, ma non per ordine di importanza, il carrello. Questo è il pezzo che troveremo lateralmente alla lama e che servirà per appoggiare e far scorrere i prodotti da tagliare facilitando il processo. La caratteristica del carrello che più ci interessa è la corsa, ovvero la lunghezza totale sulla quale questo è in grado di muoversi. Quanto più lungo è il prodotto da affettare, maggiore dovrà essere la corsa. Questo ci permetterà di cominciare il taglio dall’inizio dell’alimento, senza doverlo prima tagliare a metà.

FAQ

Come affilare la lama dell’affettatrice?

Per affilare la lama di un’affettatrice esistono metodi differenti. Alcuni modelli vengono venduti provvisti di un accessorio per eseguire il compito con estrema facilità. Tuttavia, nel caso il modello che vuoi comprare non ne possedesse uno, potrai procedere all’affilatura attraverso l’uso di pietre universali o pietre naturali (più difficili da reperire). Ti basterà scollegare la macchina dalla corrente elettrica, smontare il coprilama, detergere la lama con un po’ di olio da cucina, applicare la pietra e riattaccare la spina. Dopodiché, fai partire la macchina facendo attenzione a seguire l’inclinazione corretta per ottenere il risultato migliore.

Quanto costa un’affettatrice?

Il prezzo di un’affettatrice varia molto da modello a modello. Questo dipende dalla qualità del prodotto e dalle caratteristiche tecniche che questo possiede (potenza del motore, tipo di lama, lunghezza della corsa del carrello, ecc). Tuttavia si può affermare che le affettatrici di qualità iniziano a trovarsi a partire dai €70 fino ad arrivare a circa €400.

Dove comprare un’affettatrice?

Se dopo aver letto la nostra guida comparativa hai deciso di fare il passo successivo e acquistare una nuova affettatrice, allora ti manca solo scoprire dove poterne comprare una. Questo tipo di prodotti può essere facilmente acquistato in un negozio di elettronica nella sezione dedicata agli elettrodomestici. Tuttavia, la selezione delle affettatrici nei negozi fisici è piuttosto limitata. Per questo motivo ti consigliamo di dare un’occhiata ai vari negozi online, dove potrai trovare un catalogo più ricco e prezzi più bassi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963