ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Valditara contro lettera antifascista della preside, è polemica

Milano, 23 feb. (askanews) - "Una lettera del tutto impropria, mi è dispiaciuto leggerla". Il ministro dell'Istruzione Valditara ha definito così, in un intervento a Mattino 5, la lettera di Annalisa Savino, preside di un liceo a Firenze, il Leonardo Da Vinci, scritta a studenti e insegnanti dopo il pestaggio di alcuni ragazzi del Collettivo del Liceo fiorentino Michelangiolo da parte di appartenenti all'organizzazione di estrema destra Azione studentesca.

Per Valditara la lettera è una "iniziativa strumentale". "Inviterei la preside a riflettere più attentamente su storia e presente", ha aggiunto, precisando che non prevede di prendere misure per ora, ma le valuterà "se questo atteggiamento dovesse persistere".

La lettera della preside aveva avuto grande attenzione e apprezzamenti sul Web, diventando virale.

"Il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone - c'è scritto - è nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a se stessa da passanti indifferenti".

Il grave episodio di violenza è stato anche seguito da manifestazioni contro il fascismo in città.

Ora le parole di Valditara, che hanno scatenato la reazione dell'opposizione, con il Movimento 5 Stelle che lo accusa di "atteggiamenti squadristi" e il Pd, con Debora Serracchiani, che ha chiesto al ministro di spiegare la sua posizione con urgenza in Parlamento.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...