ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Usa, guasto informatico FAA: a terra gran parte degli aerei

Washington, 11 gen. (askanews) - Problemi nei cieli degli Stati Uniti; gran parte degli aerei è rimasta a terra mercoledì 11 gennaio 2023 a causa di un problema tecnico al sistema informatico della la Federal Aviation Administration (Faa).

Gli aerei già in volo, invece, sono potuti comunque atterrare regolarmente e in sicurezza.

L'Faa, l'ente che sovrintende ogni aspetto riguardante l'aviazione civile negli Stati Uniti ha riferito di un problema al proprio sistema di avviso agli equipaggi, i cosiddetti Notam, Notice to airman i dispacci telematici che contengono informazioni essenziali sull'efficienza degli aeroporti, spazi aerei, radioassistenze e altro diretto a tutti i piloti di aerei ed elicotteri impegnati in operazioni di volo.

I tecnici si sono immediatamente messi al lavoro per ripristinare al più presto il servizio.

Il presidente americano Joe Biden è stato prontamente informato dell'accaduto dal segretario dei Trasporti.

"Al momento - ha ha riferito su Twitter la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre - non ci sono prove di un attacco informatico anche se il presidente ha ordinato di condurre un'indagine completa sulle cause dell'inconveniente.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...