ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Stoltenberg annuncia la creazione del nuovo Consiglio Nato-Ucraina

Roma, 16 giu. (askanews) - "Concordiamo tutti nel dire che l'Ucraina si è già avvicinata alla Nato nell'ultimo decennio. Concordiamo nel dire che le porte della Nato sono aperte, che l'Ucraina diventerà membro dell'Alleanza e che spetta all'Alleanza e all'Ucraina prendere questa decisione": lo ha dichiarato il Segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, al termine del vertice ministeriale svoltosi a Bruxelles, sottolineando che l'Ucraina non sarà invitata a far parte della Nato al Vertice in programma a Vilnius a luglio, ma che si augura in quell'occasione di tenere la prima riunione del nuovo consiglio Nato-Ucraina alla presenza del presidente Zelensky.

"Stiamo lavorando alla creazione di un nuovo consiglio Nato-Ucraina in cui l'Ucraina avrà pari posizione con gli alleati della Nato e potrà decidere su questioni di sicurezza di mutuo interesse. Il nostro auspicio è di poter tenere il primo incontro del nuovo Consiglio in occasione del prossimo vertice Nato di Vilnius, con la presenza del presidente Zelensky", ha concluso Stoltenberg.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...