ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Spazio, ecco l'equipaggio di "Artemis 2" che volerà verso la Luna

Milano, 4 apr. (askanews) - Segnatevi questi nomi perché rimarranno nella storia, soprattutto in quella delle esplorazioni spaziali; sì perché Cristina Koch, Victor Glover, Reid Wiseman e Jeremy Hansen sono i componenti della missione lunare "Artemis 2" che, più di 50 anni dopo l'ultima missione Apollo, è pronta a riportare l'umanità verso la Luna.

Non ci sarà un allunaggio vero e proprio; questa, infatti, sarà una sorta di prova del 9. Dopo Artemis 1 che ha portato la navetta Orion in orbita intorno alla Luna senza equipaggio per testare tutti i sistemi, ora si fa il bis per una missione di circa 10 giorni ma, questa volta, a bordo ci saranno degli astronauti.

E che astronauti. Tanto per cominciare, due importanti novità rispetto alle missioni Apollo: Cristina Koch, specialista di missione sarà la prima donna della storia ad essere assegnata a una missione lunare, così come il pilota, Victor Glover sarà il primo afroamericano di sempre a vedere da vicino il nostro satellite naturale, compresa la sua faccia nascosta. Nella capsula che partirà da Cape Canaveral a bordo del razzo SLS (Space Launch System), ci saranno con loro il comandante Reid Wiseman e lo specialista di missione Jeremy Hansen. Lancio previsto nel novembre 2024.

"Il più grande e potente razzo del mondo li lancerà in cielo e li porterà nello Spazio - ha spiegato il numero 1 della Nasa, Bill Nelson - abbiamo scelto di tornare sulla Luna e poi di andare su Marte e lo faremo tutti insieme, perché nel 21° secolo la Nasa esplora il Cosmo con i suoi partner internazionali".

Tra questi, naturalmente ci sono anche l'Agenzia Spaziale Europea e l'Agenzia Spaziale Italiana che stanno contribuendo fattivamente alla realizzazione del programma Artemis anche attraverso l'industria aerospaziale italiana.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...