ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Sace, Women in Export Obiettivo Sud fa tappa a Napoli

Roma, 27 mar. (askanews) - Ottanta imprenditrici da tutte le Regioni del Sud si sono riunite all'Università Federico II di Napoli per il terzo appuntamento di

Women in Export Obiettivo Sud, il percorso formativo specialistico e gratuito organizzato da SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con l'obiettivo di valorizzare il

capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.

In Italia, come ha ricordato Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE, le imprese femminili sono solo il 22% del totale, un dato più basso rispetto agli altri Paesi europei e solo 3 donne su 10 occupano posizioni di leadership nel mondo del lavoro. Con il Mezzogiorno che sconta un divario di genere nel tessuto produttivo e imprenditoriale più

accentuato rispetto al resto dell'Italia.

Importante quindi il lavoro di Women in Export, come confermano

le imprenditrici e le manager presenti.

Marcela Ivonne Schiaffini, Export Manager Led Spa:

"Abbiamo deciso di partecipare perchè Sace è riuscita a coniugare

il mondo femminile con il mondo dell'export. Abbiamo affrontato

una tematica fondamentale come quella della leadership dove

l'aspettativa è molto alta. Per questo siamo molto contenti di

essere qui".

Un contributo, quello di Sace, fondamentale per sviluppare anche al Sud una politica industriale improntata all'innovazione e alla sostenibilità e a supportare la crescita delle PMI del Mezzogiorno, rafforzandone l'enorme capitale intellettuale femminile che le caratterizza.

Ortensia Guarascio, Ecologia Oggi Spa:

"Ci stiamo confrontando con un mercato molto complesso, con problemi che forse abbiamo tutti, e insieme in queste giornate riusciamo ad avere qualche suggerimento".

Si crea così un vero e proprio ecosistema in grado di potenziare, connettere e supportare le migliori professionalità femminili che si occupano di export e internazionalizzazione in Italia.

Simonetta De Luca Musiella, DLM Srl:

"Riuscire a pensare come il mercato stia evolvendo, come si possa esportare il nostro know how all'estero è assolutamente fondamentale. Considerando che siamo tutte donne Stem è importante essere qui e per questo ringraziamo Sace di aver creato questa possibilità".

Il corso, di 36 ore totali erogate in modalità blended (90% online e 10% in presenza), rientra nelle attività della community di Women in Export lanciata da SACE un anno fa.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...