ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Riforme, Magi (+Europa): il Sindaco d'Italia è un'ipotesi bislacca

Roma, 9 mag. (askanews) - "L'ipotesi del cosiddetto Sindaco d'Italia, l'abbiamo detto alla presidente Meloni, è un'ipotesi secondo noi tra le più bislacche perché non ha eguali né altri Paesi che l'hanno mai adottata. A differenza di un Comune e di una Regione si dà il caso che nel nostro ordinamento ci sia anche il Presidente della Repubblica e che cosa succede, a quel punto, tra un Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento e un presidente del Consiglio eletto direttamente dai cittadini? Secondo noi la risposta è che, al primo conflitto o contrasto, il presidente del Consiglio dirà: io sono stato eletto dal popolo e tu sei stato eletto, invece, da quelli che sono nel Parlamento e quindi è un sistema conflittuale".

Così Riccardo Magi, segretario di +Europa, parlando con i giornalisti all'uscita da Montecitorio, dopo il colloquio sulle riforme con la premier Giorgia Meloni.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...