ULTIME NOTIZIE 18 GIUGNO 2025

Radio Roma compie 50 anni: multicanalità e sguardo al futuro

Roma, 18 giu. (askanews) - Radio Roma, la prima radio-tv di Roma e del Lazio, compie 50 anni e si consolida come polo multimediale locale della Capitale. Attorno alla storica emittente radiofonica, nata il 16 giugno 1975 e protagonista il 1 marzo 2021 di una "nuova ripartenza", negli ultimi anni si è sviluppato un network multipiattaforma: oltre alla radio in Fm e Dab ci sono due canali televisivi regionali.

"Oggi - ci ha spiegato Claudio Micalizio, direttore editoriale di Radio Roma - siamo qui a festeggiare questo che per noi non è un traguardo, è un punto di ripartenza. frattempo Radio Roma è cresciuta. Oggi abbiamo due emittenti televisive che trasmettono sul canale 14 del Digitale Terrestre e sul canale 15 sempre del Digitale Terrestre in tutto il Lazio facciamo informazione, facciamo intrattenimento, interazione con gli ascoltatori vogliamo essere la voce di chi a Roma vive, lavora ma anche dei turisti e abbiamo un animo glocal".

Intrattenimento e informazione sono alla base dell'offerta editoriale del network, che registra quotidianamente 200mila ascoltatori tra Radio Roma, Radio Roma News tv e Radio Roma Tv, a questi si aggiungono circa un milione di utenti che sul Web leggono le notizie di attualità o consultano le repliche e i podcast delle trasmissioni presenti in archivio. Un'offerta di contenuti fruibile grazie anche a una app che veicola tutti i canali. La strategia di sviluppo è stata sostenuta da investimenti significativi per il potenziamento delle frequenze e il restyling degli studi del centro di produzione radiotelevisiva. A questo si aggiunge un incremento degli organici con oltre 50 collaboratori tra gli ambiti tecnico, artistico, giornalistico e commerciale.

Nel progetto di Radio Roma è centrale la tecnologia e in quest'ottica è stata siglata una partnership strategica con Assodigit, associazione nata con l'obiettivo di unire competenze trasversali per supportare le aziende nei percorsi di digitalizzazione. "Il futuro - ha detto Giovanni Cinquegrana, presidente di Assodigit - è sempre più omnicanale, per questo sicuramente il mix tra media tradizionali e media nuovi digitali diventa vincente sia per la comunicazione ma anche per tutte le attività di marketing delle piccole e medie imprese. Per questo nasce questa collaborazione per i prossimi cinque anni tra Radio Roma e Aso Digit proprio con l'obiettivo di fornire un approccio olistico sia alla comunicazione sia alla trasformazione digitale, dove i media tradizionali si incontrano con tutti i nuovi media digitali, intelligenza artificiale per dare opportunità alle imprese di digitalizzare e innovare in una maniera più completa e soprattutto più performante".

Per festeggiare i 50 anni Radio Roma ha organizzato una festa in centro, ma questi primi cinque decenni, ci assicurano dalla radio, vogliono essere un punto di partenza per guardare al futuro.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...