ULTIME NOTIZIE 04 LUGLIO 2025

Nuovo scambio di prigionieri Mosca-Kiev. Zelensky: i nostri a casa

Roma, 4 lug. (askanews) - Nuovo scambio di progionieri tra Russia e Ucraina. In base a quanto stabilito dagli accordi di Istanbul, un gruppo di militari russi è stato rimpatriato e, in egual modo, altri prigionieri di guerra delle forze armate ucraine sono rientrati in patria.

Nelle immagini, si vedono gli ucraini che tornano a casa, abbracciano i loro cari e baciano la terra con la bandiera gialla e blu avvolta intorno.

I soldati russi sono arrivati in Bielorussia dove stanno ricevendo assistenza psicologica e medica, ha detto il ministero della Difesa di Mosca.

Sullo scambio si è espresso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "La nostra gente è a casa", ha scritto sul proprio canale X. "Oggi, i nostri difensori che hanno combattuto per l'Ucraina in diverse regioni - la regione di Donetsk e Mariupol, le regioni di Luhansk, Kharkiv e Kherson - stanno tornando".

"Sono combattenti delle Forze armate, della Guardia nazionale, del Servizio di guardia di frontiera dello Stato e del Servizio di trasporto speciale dello Stato", ma ci sono anche "civili" tra i prigionieri liberati, ha aggiunto Zelensky. Lo scambio di prigionieri proseguirà e l'obiettivo di Kiev è quello di "liberare tutti gli ucraini dalla prigionia in Russia", ha concluso il presidente ucraino.

14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...