ULTIME NOTIZIE 13 MAGGIO 2025

Notte di violenti scontri a Tripoli, ucciso capo miliziano Al Kikli

Tripoli, 13 mag. (askanews) - L'operazione militare nella capitale libica Tripoli si è conclusa con successo, ha dichiarato il ministero della Difesa del Governo di Unità Nazionale libico.

"Il ministero sottolinea che l'operazione militare si è conclusa con successo. Sono state date istruzioni per completare il piano nell'area per garantire sicurezza e stabilità", ha dichiarato il ministero in un comunicato.

Il quotidiano Al Wasat aveva riportato, citando fonti, che il capo dei servizi di sicurezza del Consiglio presidenziale libico, Abdul Ghani al-Kikli, era stato ucciso a Tripoli, con colpi d'arma da fuoco uditi in diverse zone della città.

Il ministero degli Interni del governo con sede a Tripoli aveva invitato i residenti della capitale a rimanere nelle proprie case. Il servizio di ambulanza locale ha dichiarato che almeno sei persone sono rimaste ferite negli scontri nella capitale libica.

Abdel Ghani al-Kikli, noto come Gheniwa, leader della milizia Apparato di Supporto alla Stabilità (Ssa), è stato ucciso nel campo militare Tekbali, a sud di Tripoli.

Stando al profilo fatto da Refugees in Libya, "Gheniwa era uno dei comandanti di milizia più temuti nell'ovest della Libia ed è stato a lungo accusato da organizzazioni locali e internazionali per i diritti umani, tra cui Amnesty International, di gravi abusi, tra cui torture, sparizioni forzate ed esecuzioni extragiudiziali".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...