ULTIME NOTIZIE 03 FEBBRAIO 2024

Nord Irlanda, O'Neill è la prima First Minister dello Sinn Fein

Roma, 3 feb. (askanews) - A Belfast, in Irlanda del Nord, il governo decentrato è tornato al lavoro dopo due anni di boicottaggio del maggiore partito pro-britannico, il DUP, e ha eletto First Minister Michelle O'Neill dello Sinn Fein e vice-First Minister l'esponente DUP Emma Little-Pengelly.

"É un onore essere qui come First Minister. Segniamo un momento di uguaglianza e un momento di progresso, una nuova opportunità di lavorare e crescere insieme. Certa che da qualunque parte proveniamo, qualsiasi siano le nostre aspirazioni, possiamo e dobbiamo costruire il nostro futuro insieme", ha affermato O'Neill.

"É un giorno storico e rappresenta una nuova alba. Per la prima volta in assoluto, una nazionalista assume l'incarico di First Minister", ha aggiunto.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...