ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Noam Chomsky su declino dei media tradizionali e la generazione Z

Roma, 31 mar. (askanews) - "Nella pubblicità sul giornale del mattino successivo, c'è uno spazio che è il 'contenitore delle notizie' e lì ci sono le parti che vengono inserite nelle notizie. In televisione il contenuto, dove va il cosiddetto lavoro creativo, le spese per le immagini, è nella pubblicità. E nel mezzo c'è un inseguimento di auto o qualcosa che tiene il pubblico a guardare fino alla pubblicità successiva. Questa è fondamentalmente la struttura dei media. È molto interessante: il modello di business è in declino, perché la pubblicità si sta spostando su Internet e sui social media": così Noam Chomsky, filosofo, linguista, scienziato cognitivista, teorico della comunicazione e attivista politico statunitense, nel video collegamento con il Cinema Troisi a Roma, evento organizzato dalla Fondazione Piccolo America il 29 marzo 2023.

"Quindi, ciò che sta accadendo è che i giornali e i notiziari televisivi si stanno riducendo. L'effetto molto grave è che i media locali, che una volta erano, negli Stati Uniti, di alta qualità, forse in molti Stati, oltre che a Los Angeles, Detroit, Cleveland e Chicago, i giornali di alta qualità, stanno scomparendo, riducendosi fondamentalmente a due giornali, il Washington Post e il New York Times, che stanno diminuendo a loro volta".

"E i giovani? Non conosco la situazione in Inghilterra e in Italia, ma negli Stati Uniti ci sono stati degli studi in merito, ed è emerso che la cosiddetta Generazione Z, i giovani nati dal 2000 in poi, all'incirca, non leggono la stampa, non guardano la TV, sono arrivati al punto di non guardare nemmeno Facebook. Vivono su TikTok, Instagram, è da lì che prendono le informazioni. È un declino radicale di quella che una volta era una cultura mediatica limitata, ma esistente. Questo è piuttosto grave, voglio dire, Internet in linea di principio offre un accesso molto ampio", ha aggiunto.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...