ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Nave ucraina raggiunge il porto di Istanbul nonostante il blocco russo

Roma, 18 ago. (askanews) - Una nave da carico proveniente dall'Ucraina ha attraversato il Bosforo sfidando il blocco di Mosca che ha fatto salire la tensione dopo che la Russia ha aperto il fuoco contro una nave di proprietà turca.

La Joseph Schulte, battente bandiera di Hong Kong, ha lasciato il porto di Odessa mercoledì scorso; è la prima nave a sfidare direttamente il nuovo tentativo della Russia di chiudere l'accesso dell'Ucraina al Mar Nero.

I siti di traffico marittimo hanno mostrato che si stava avvicinando alla sua destinazione finale, Istanbul, dopo essersi mossa lungo una rotta occidentale che ha evitato le acque internazionali a favore di quelle controllate dai membri della Nato, Romania e Bulgaria. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che la nave stava utilizzando un "nuovo corridoio umanitario" istituito da Kiev dopo che la Russia, il mese scorso, si è ritirata dall'accordo per l'esportazione di grano lungo il Mar Nero.

La partenza della Joseph Schulte è avvenuta pochi giorni dopo che la marina russa ha sparato colpi di avvertimento e abbordato una nave di proprietà turca ma battente bandiera di Palau che stava navigando verso il porto fluviale ucraino di Izmail. L'attacco russo ha esercitato una forte pressione sulla Turchia, affinché irrigidisse la sua linea ufficialmente neutrale nella guerra. Ieri la presidenza turca ha rotto un silenzio durato quattro giorni annunciando di aver "avvertito" Mosca della necessità di evitare ulteriori escalation marittime.

14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...