ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Mobilità, equità di genere e inclusione al Citytech UNextGen

Milano, 22 nov. (askanews) - La progressiva urbanizzazione del Pianeta richiede strategie di mobilità più sostenibili, flessibili, sicure ed inclusive, se si vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per le istituzioni e le aziende di settore la mobilità rappresenta uno dei problemi più pressanti. Con quali strumenti e con quale approccio cercare risposte a questi complessi temi? Per esplorare le sinergie tra mobilità, equità di genere e sviluppo urbano Clickutilities e Sistematica hanno organizzato l'evento Citytech UNextGen alla 24ore Business School di Milano. Un'iniziativa di confronto che sottolinea, sin dal titolo, l'urgenza e l'approccio multidisciplinare con cui affrontare il tema della mobilità. Ne parla Marco Roccabianca, Partner e Ceo di Clickutilities.

"'Urban gender mobility is now' perché dopo dieci anni CityTech si è data una nuova forma, è diventata UNext Gen per coprire tutte le nuove esigenze di mobilità sostenibile: abbiamo inserito la parte di contesto urbano, di riprogettazione delle aree urbane, la mobilità sostenibile in senso stretto e soprattutto la parte di genere. Quindi dare un spazio nuovo alle persone all'interno delle città, percorsi a 15 minuti, all'interno della mobilità sostenibile, in generale creare un unico ecosistema di valore che prenda e non separi più la parte di urbanizzazione, la parte di mobilità sostenibile e la parte di persone".

Sono innanzitutto le istituzioni ad esser chiamate a gestire la nuova mobilità urbana. Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

"Noi vogliamo che i nostri cittadini scelgano liberamente come muoversi: quindi con il mezzo privato o con il mezzo pubblico ma l'obiettivo delle istituzioni deve essere sempre quello di garantire questa libertà, questa accessibilità, quindi anche a tutte quelle persone che per ragioni diverse fanno fatica a muoversi ma che invece devono sentirsi parte di una comunità e devono sentirsi libere di poterlo fare".

Tra le aziende, la Bosch ha ricevuto il premi #UNG23 Awards per il miglior progetto in ambito Diversity&Inclusion. Il

riconoscimento è stato conferito per l'iniziativa "Allenarsi per il Futuro", concepita per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e orientarli al loro futuro professionale, trasmettendo i valori dello sport applicabili anche nella vita quotidiana grazie alle testimonianze di campioni sportivi.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...