ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Ministeriale Nato, piano per un supporto a lungo termine all'Ucraina

Bruxelles, 15 giu. (askanews) - È in corso a Bruxelles la ministeriale Nato per rinnovare il sostegno all'Ucraina. Nelle immagini si vedono il ministro della difesa ucraino, Oleksii Reznikov, il collega americano Lloyd J. Austin e il segretario generale dell'Alleanza atlantica, il norvegese Jens Stoltenberg. "Signore e signori, le ambizioni imperiali del Cremlino hanno inflitto sofferenze inimmaginabili al popolo ucraino - ha detto Austin in apertura della riunione del gruppo di contatto presso il quartier generale Nato a Bruxelles - Ora gli ucraini continuano a ispirarci con la loro resilienza, il loro coraggio e il loro impegno risoluto per mantenere il paese libero e sicuro".

Secondo fonti diplomatiche Usa e Ue, citate dalla Reuters, "i membri della Nato stanno lavorando per completare un piano per fornire supporto a lungo termine all'Ucraina, ma ci sono ancora divisioni su quale sia il modo migliore per garantire la sicurezza dell'Ucraina fino a quando il paese non potrà aderire all'alleanza militare".

Il piano dovrebbe essere approvato al vertice Nato di Vilnius in programma l'11 e 12 luglio nella capitale lituana.

"Non bisogna commettere errori, staremo con l'Ucraina a lungo termine", ha detto ancora Austin, aggiungendo che l'impegno degli Stati Uniti si riflette nel suo sostegno alla sicurezza e alla difesa del paese aggredito dalla Russia.

A Vilnius il mese prossimo si discuterà anche del successore di Stoltenberg. Tra i papabili si fa il nome del primo ministro danese Mette Frederiksen, ma in lizza c'è anche il ministro della Difesa britannico Ben Wallace.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...