ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Metaverso e AI aprono la nuova era del marketing esperienziale

Milano, 19 apr. (askanews) - Intelligenza artificiale, realtà aumentata e metaverso aprono la strada alla nuova era del marketing esperienziale. Della tecnologia non se può fare a meno, anche nella relazione con i clienti. Experiency, creative tech studio parte di Spencer & Lewis, gruppo di comunicazione indipendente associato a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha portato a Milano in occasione del Fuorisalone 2023 le innovazioni studiate per aiutare i brand a stringere rapporti solidi con la loro community. Geo Ceccarelli, founder di experiency.

"Noi parliamo sempre di creatività aumentata perché mettiamo la tecnologia al centro della creatività. Oggi presenteremo tre novità: una piattaforma di metaverse-as-a-service, un phigytal pop-up store che attraverso la realtà virtuale permette agli ambienti di diventare infiniti con gli utenti che li possono esplorare e verificare la qualità dei prodotti e saranno assistiti da Tipsy che è una personal experience assistent basata su motori di intelligenza artificiale, dentro un corpo di un avatar, che è in grado di rispondere in tempo reale ai bisogni degli utenti".

La tecnologia diventa quindi uno strumento per creare engagement, attirare nuovi clienti e aumentare le vendite. Come sottolinea Giorgio Giordani, presidente di Spencer&Lewis. "Ci troviamo in un momento evolutivo incredibile. La tecnologia sta invadendo il nostro quotidiano. Qual è la sfida delle aziende? Capire che occorre governare i contenuti attraverso l'esperienza. Noi vogliamo raccontare l'importanza del disegno dell'esperienza, design dell'esperienza significa governo dei contenuti attraverso la tecnologia. Quello che si sta facendo oggi è costruire l'impianto ed edificare ciò che sarà domani per le nuove generazioni che inevitabilmente inizieranno a interagire sempre di più".

Le aziende, conclude Giordani, stanno preparando oggi quello che sarà domani l'impianto narrativo per avvicinare il consumatore finale del futuro.

14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...