ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Medio Oriente, Tajani: "Annuncio pause umanitarie è molto positivo"

Parigi, 10 nov. (askanews) - L'annuncio di pause umanitarie è "assolutamente" un passo avanti, "noi siamo stati favorevoli sin dall'inizio" alle pause umanitarie "che sono diverse dalla tregua". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a Parigi. "Non perchè non vogliamo una tregua, ma perchè questa non può essere una scelta contro Israele", ha sottolineato il ministro. Ma "la pausa umanitaria è un fatto molto positivo perchè si permette ai civili di poter lasciare le zone più a rischio", ha aggiunto Tajani.

Quindi, ha ribadito, "questo è assolutamente un fatto molto molto positivo e sono contento che Israele ascolti le nostre parole a favore di una de-escalation".

Tajani dice che è "legittimo da parte di Israele colpire le centrali di Hamas da dove partono i missili" contro lo Stato ebraico "ma è sempre importante non toccare i civili perchè non hanno nessuna colpa, non sono Hamas e sono vittime di Hamas". Quindi bisogna "poterli aiutare per far arrivare anche medicine, alimenti, acqua e mi auguro anche attraverso il valico di Rafah", ha aggiunto.

"L'Italia sta facendo tutto il possibile, sapete che è partita la nostra nave" italiana "e stiamo lavorando per un ospedale da campo vicino a Rafah o addirittura dentro Gaza però bisogna avere una serie di autorizzazioni per aiutare la popolazione civile".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...