ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Mattarella ai Prefetti: siate fedeli funzionari e operatori della Costituzione

Roma, 20 ott. (askanews) - "I Prefetti e gli uffici da loro diretti sono, per definizione, presidi di legalità. E l'attenzione dei cittadini verso la tutela dei diritti, nella cornice di sicurezza che le istituzioni devono assicurare, interpella i Prefetti in modo crescente. Il contesto nel quale ci troviamo ad agire rende particolarmente impegnativi i vostri compiti. Si diffondono, infatti, germi della pseudocultura della violenza e dell'odio, a livello internazionale e interno. E questo alimenta minacce anche di natura terroristica e comportamenti che aggrediscono la libertà dei cittadini, ai quali vanno sempre garantiti i diritti fondamentali di espressione, associazione e riunione, sanciti dalla nostra Carta fondamentale".

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando, al Quirinale, i Prefetti e i consiglieri di Prefettura, alla presenza del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

"La Carta costituzionale - ha concluso i capo dello Stato - è, in questo senso, in eterno movimento, suggerendo la coerenza con i suoi principi delle politiche chiamate a rispondere ai temi che l'evoluzione della società propone, di volta in volta. Permettetemi, allora, di aggiungere una immagine ulteriore a quella che vi appartiene, di fedeli funzionari della Repubblica, quella di essere operatori della Costituzione".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...