ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Manfredi (Napoli): baby gang indice di malessere ed educazione

Rimini, 24 ago. (askanews) - Quello delle baby gang è "indice di un malessere giovanile e anche di modelli di comportamento non sani". E "credo che il tema dell'educazione e di una maggiore presenza delle famiglie sia la vera sfida che abbiamo davanti per fare in modo che questi processi e questi fenomeni siano controllati". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al Meeting di Rimini.

"Il tema delle baby gang che a Napoli ha una connotazione un po' particolare - ha spiegato Manfredi -. Ci siamo confrontati anche con i sindaci delle altre città metropolitane e assieme al ministro Piantedosi. Se a Milano c'è il fenomeno delle gang giovanili di tipo etnico, legate soprattutto agli immigrati di seconda generazione, a Napoli ci sono ragazzi molto piccoli che oggi non solo nei quartieri popolari ma anche in quelli borghesi sono abituati a muoversi con armi da taglio, si aggregano tra loro, spesso fanno scorribande che sono più legate al bullismo che alla vera e propria criminalità".

Questo, secondo il primo cittadino, è un "indice di un malessere giovanile e anche di modelli di comportamento non sani. Credo che il tema dell'educazione e di una maggiore presenza delle famiglie sia la vera sfida che abbiamo davanti per fare in modo che questi processi e questi fenomeni siano controllati". Tra l'altro "negli ultimi anni abbiamo misurato dei fenomeni di violenza gratuiti, non legati a un atto criminale perché c'era la volontà di fare una rapina o uno scippo, erano solamente atti di bullismo. Questi sono molto pericolosi perché spesso sono incontrollati".

16
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...