ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

L'Ai avanza a Piazza Affari, Irtop: 38 pmi, valgono 1,46 miliardi

Milano, 4 dic. (askanews) - L'Intelligenza artificiale (Ai) si fa largo anche a Piazza Affari: sono 38 le aziende quotate sull'Euronext Growth Milan che si occupano di Ai, per una capitalizzazione complessiva di 1,46 miliardi di euro e una market cap media di 38,5 milioni. A mettere in fila i numeri è l'Osservatorio Ai Euronext Growth Milan, realizzato da Irtop Consulting, boutique finanziaria specializzata in capital markets e partner Ipo di Borsa Italiana.

Anna Lambiase, ceo e founder di Irtop Consulting: "La motivazione principale della nostra analisi è legata al fatto che un numero di aziende Pmi sempre crescente stia adottando queste tecnologie digitali che sfruttano l'Ai per ottimizzare i propri processi e migliorare la competitività. Il trend è in forte crescita, ma riguardo al mercato Egm non vi era nessuna informazione sui modelli di business che fossero Ai oriented".

L'Osservatorio suddivide le 38 società in tre panel: per 8 imprese l'Ai è il core business, per 17 è inclusa nella value proposition e per 14 rappresenta il miglior supporto al business. L'attenzione degli investitori è su tutto il segmento.

"Gli investitori sono sempre più attenti a questa tematica, specialmente se parliamo di investitori internazionali. Ormai ci sono fondi specializzati sull'Ai e anche qualche operatore italiano inizia ad avere fondi specializzati su innovazione e intelligenza artificiale. Secondo il recente rapporto Market Digits, l'Aum del settore dell'Artificial Intelligence è previsto che raggiungo 11,9 miliardi di dollari nel 2030. Valori che saranno più che quadruplicati nel giro di sette anni".

Irtop Consulting continuerà a monitorare l'andamento del mercato dell'Ai: ad aprile, con Banca Generali, la boutique finanziaria presenterà il primo studio verticale sulle società italiane dell'Intelligenza artificiale.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...