ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

La Germania nazionalizza Uniper, suo maggiore importatore di gas

Roma, 21 set. (askanews) - Annunciato l'accordo per la nazionalizzazione del gigante tedesco del gas Uniper. In base all'intesa, il governo tedesco acquisirà la partecipazione detenuta da Fortum - compagnia energetica statale finlandese - e sottoscriverà interamente un

aumento di capitale da 8 miliardi di euro a 1,70 euro per azione. Lo stesso prezzo sarà riconosciuto a Fortum per le sue azioni. Al termine dell'operazione il governo federale avrà circa il 99% del capitale di Uniper, suo maggiore importatore di gas.

Markus Rauramo, ad di Fortum, in una conferenza stampa da remoto ha spiegato:

"Non c'è gas che sia fornito via il Nordstream 1, i prezzi del gas e dell'energia sono di conseguenza molto alti e volatili. Uniper attualmente perde cira 100 milioni di euro al giorno e ha accumulato perdite di circa 8,5 miliardi in mancate forniture fino ad oggi. Di conseguenza, nuove misure per risolvere la situazione erano necessarie, in quanto sia Uniper che Fortum erano esposte a rischi significativi. Una soluzione di cessione allo Stato, che lo Stato tedesco assumesse il pieno controllo di Uniper era necessaria nell'immediato".

"La cessione è un passo doloroso ma necessario", ha concluso.

L'accordo prevede anche che Berlino subentri nella linea di

credito fornita da Fortum a Uniper che consiste in 4 miliardi di

euro di prestiti e altri 4 miliardi di euro di garanzie.

Il piano di nazionalizzazione è divenuto "necessario" per la situazione aggravatasi in modo drammatico dalla chiusura a inizio settembre del gasdotto Nordstream, che collega la Russia alla Germania, ha spiegato il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, nel corso di una conferenza stampa.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...