ULTIME NOTIZIE 11 GIUGNO 2024

Hamas pronta a negoziare: "Ok a risoluzione Onu"

Milano, 11 giu. (askanews) - Il cessate-il-fuoco per Gaza diventa una speranza più concreta. Hamas avrebbe accettato la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu e sarebbe pronto a negoziare i dettagli secondo quanto detto a Reuters dall'alto responsabile di Hamas Sami Abu Zuhri.

Il piano di risoluzione degli Stati Uniti a sostegno del cessate-il-fuoco a Gaza era stato approvato 24 ore prima dal Consiglio di sicurezza dell'Onu, con 14 voti favorevoli e l'astensione della Russia. Il testo "accoglie favorevolmente" la proposta di tregua annunciata il 31 maggio dal presidente americano Joe Biden e invita Israele e Hamas "ad attuarne pienamente i termini, "senza indugi e senza condizioni".

La notizia dell'apertura di Hamas ha acceso le speranze. Lo ha sottolineato il segretario di Stato americano Antony Blinken alla conferenza per gli aiuti a Gaza in Giordania a cui ha partecipato anche Antonio Guterres, segretario generale Onu.

"L'orrore deve finire. È giunto il momento di un cessate il fuoco e del rilascio incondizionato degli ostaggi. Accolgo con favore l'iniziativa di pace recentemente illustrata dal Presidente Biden ed esorto tutte le parti a cogliere questa opportunità e a trovare un accordo", ha detto.

Né Hamas né Israele hanno però dato ancora una risposta formale al piano statunitense.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...