ULTIME NOTIZIE 28 LUGLIO 2025

Guterres: "Da Gaza a Sudan, diciamo no alla fame come arma di guerra"

Roma, 28 lug. (askanews) - Il segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha esortato la comunità internazionale a rifiutare l'uso della fame come arma di guerra. "I conflitti continuano a diffondere la fame da Gaza al Sudan e oltre", ha dichiarato in un videomessaggio alla conferenza ONU sui sistemi alimentari in Etiopia. "Non dobbiamo mai accettare la fame come arma di guerra".

"Questa non è solo una crisi di penuria. È una crisi di giustizia, equità e clima. Quasi il 40% della forza lavoro globale è legata ai sistemi alimentari, eppure molti rimangono intrappolati nella povertà. Il cambiamento climatico sta sconvolgendo i raccolti, le catene di approvvigionamento e la risposta umanitaria. I conflitti continuano a diffondere la fame, da Gaza al Sudan e oltre. La fame alimenta ulteriore instabilità e mina la pace. Non dobbiamo mai accettare la fame come un'arma di guerra".

61
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...