ULTIME NOTIZIE 06 MAGGIO 2025

Germania, Merz non ottiene la maggioranza per sei voti al primo turno

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il leader della Cdu Friedrich Merz non è riuscito a ottenere la maggioranza necessaria al primo turno al Bundestag per diventare cancelliere: ha ottenuto infatti 310 voti a scrutinio segreto, rispetto ai 316 sì necessari; 307 parlamentari hanno votato no, 3 si sono astenuti e un voto è risultato non valido.

Eppure l'Unione Cdu-Csu (208 voti) e la Spd (120) insieme dispongono di 328 seggi, 12 in più del necessario per la maggioranza. Questa è uno scenario assolutamente inedito - scrive la stampa tedesca - mai prima d'ora un cancelliere designato era stato bocciato alle elezioni del Bundestag dopo un'elezione federale e il successo delle trattative di coalizione. Tutti e nove i cancellieri e anche la cancelliera sono sempre stati eletti al primo turno di votazione. Dopo la votazione fallita, i gruppi parlamentari si sono riuniti per discutere e capire come procedere.

Se Merz capisse di potercela fare in un secondo turno di votazioni rispetto al primo, infatti, può ricandidarsi in qualsiasi momento. Secondo la Costituzione tedesca, il termine è di due settimane: "Se il candidato non viene eletto, il Bundestag può eleggere un cancelliere federale entro 14 giorni dallo scrutinio con più della metà dei suoi membri".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...