ULTIME NOTIZIE 15 MAGGIO 2024

Gentiloni: sarà una estate calda per i conti pubblici in Europa

Bruxelles, 15 mag. (askanews) - Si preannuncia una "estate calda per i conti pubblici" in Europa. Lo ha affermato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, rispondendo a una domanda sull'entrata in vigore delle regole riviste sul Patto di Stabilità e di Crescita durante la conferenza stampa di presentazione delle previsioni economiche di primavera.

"Per quanto riguarda le nuove regole di bilancio, ovviamente quando inizi un nuovo processo devi avere tanta flessibilità e pazienza e determinazione. E sono molto contento di vedere che la maggior parte dei paesi membri, direi praticamente tutti, stanno lavorando in questa prospettiva. Avremo una estate di bilancio calda, iniziando penso a giugno: il 19 c'è il pacchetto di primavera (e le possibili procedure per deficit eccessivo-ndr) e il 21 daremo ai paesi membri le nostre linee guida e le traiettorie per i loro piani di medio termine".

"Chiediamo ai paesi di darci per settembre questi piani. Quindi tanto lavoro da fare. Ovviamente è un periodo di transizione per il ciclo politico a Bruxelles, ma penso che dopo tutti questi impegni raggiunti, questi accordi, sono sicuro che avverrà con queste scadenze, ovviamente con la necessaria flessibilità", ha concluso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...