ULTIME NOTIZIE 17 LUGLIO 2024

G7 Commercio, Tajani: da Gioia Tauro i container destinati a Gaza

Villa San Giovanni, 17 lug. (askanews) - Per due giorni la Calabria, con Reggio Calabria e Villa San Giovanni, è il cuore dell'economia mondiale, ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo il G7 del Commercio che presiede.

Un G7 dedicato alle priorità della Presidenza italiana: dialogo, cooperazione, resilienza delle catene di approvvigionamento, commercio internazionale libero, aperto e sicuro, riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio, libertà di scambio e di navigazione.

La prima giornata del vertice ha visto un focus anche sul Porto di Gioia Tauro, vero ponte tra i mercati orientali e occidentali e primo in Italia per movimentazione di container. I ministri presenti hanno visitato la struttura, operativa 365 giorni all'anno e che è centrale anche per l'iniziativa del governo "Food for Gaza", come ha sottolineato Tajani.

"Abbiamo presentato il porto, abbiamo presentato il nostro progetto Food for Gaza, che è un'attività di commercio internazionale senza fine di lucro, quello che stiamo facendo per aiutare la popolazione civile palestinese. Dal porto di Gioia Tauro partiranno container con beni alimentari e benisanitari, anche dall'aeroporto di Brindisi".

Il porto di Gioia Tauro è il più grande porto di transhipment d'Italia che lo scorso anno ha movimentato 3,5 milioni di Teus (unità equivalenti per container) e punta a quattro milioni per il 2024: già nei primi sei mesi del 2024 ha registrato un incremento del 13,7%. Da questa struttura entra in Italia il 41% di import. Merito anche delle sue caratteristiche: un canale con 18 metri di profondità, 3,5 chilometri di lunghezza e 250 metri di larghezza, dimensioni che consentono ai "giganti del mare" di operare.

Nel corso della visita il ministro Tajani, ha presentato ai ministri l'iniziativa umanitaria "Food for Gaza" e la squadra dei dodici formatori che si recherà a Cipro per addestrare il personale locale all'utilizzo dello scanner che l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha messo a disposizione, per rendere più celeri i controlli dei container che da Cipro portano aiuti umanitari verso la Striscia di Gaza.

24
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...