ULTIME NOTIZIE 27 MAGGIO 2025

EticaBio Festival, NaturaSì punta su biodiversità e giusto prezzo

Caulonia, 27 mag. (askanews) - Il borgo calabrese di Caulonia (Rc) ha ospitato l'EticaBio Festival, una due giorni promossa da NaturaSì e dal Gruppo Cooperativo GOEL, incentrata su etica, giustizia e rispetto della natura. Presenti oltre 30 espositori che hanno accolto i numerosi visitatori, proponendo la degustazione dei loro prodotti biologici e biodinamici. La scelta della Calabria non è casuale, infatti è la regione dove si trovano 74 delle 230 tipologie di habitat microclimatici censiti a livello europeo, il 32% del totale, come confermato dagli studi di ben tre diverse università. È intervenuto Fausto Jori, Amministratore Delegato NaturaSì

"Due giornate importanti, durante le quali NaturaSì ha dimostrato che questa terra è un prezioso scrigno di biodiversità. Abbiamo parlato con tre università che ci hanno dichiarato in maniera esplicita quanto la Calabria sia veramente biodiversa da tutti i punti di vista. Una ricchezza non solo per il turismo ma anche per un'agricoltura più ricca, più profonda ed etica".

Promuovere le biodiversità è un obiettivo raggiungibile solo attraverso una rete etica di distribuzione, quale è NaturaSì, e quella sul giusto prezzo è proprio una campagna che sta portando avanti NaturaSì con "Sosteniamo l'Agricoltura". Abbiamo parlato con Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì:

"Negli ultimi decenni i prezzi pagati agli agricoltori sono sempre stati troppo bassi, questo svilisce il lavoro agricolo e, in generale, la dignità umana. D'altra parte si è creata un'agricoltura industriale molto produttiva ma di scarsa qualità. Arrivare ad un giusto prezzo per tutti, agricoltori e consumatori, è facile da dire, ma difficilissimo da fare".

Nel corso del Festival il gruppo cooperativo GOEL ha lanciato il marchio "Calabria, Oasi della biodiversità d'Europa". Altro passaggio fondamentale è l'importanza del lavoro dell'agricoltore per la tutela della nostra salute e dell'ambiente. Abbiamo parlato con Vincenzo Linarello, presidente di GOEL:

"Abbiamo voluto donare in regalo al territorio il marchio Calabria, Oasi della biodiversità d'Europa. Il marchio nasce dalla volontà di comunicare al resto dell'Italia e del mondo questo fatto straordinario, cioè che la Calabria è il giardino botanico d'Europa".

Tra confetture, cioccolate, olio, fragole e tanto altro proposto dalle aziende agricole presenti, gli show cooking rigorosamente bio e gli spettacoli per i bambini, l'EticaBio Festival ha regalato alla Calabria un weekend di concreta speranza per un futuro più ricco di biodiversità.

In collaborazione con Natura Sì

18
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...