ULTIME NOTIZIE 25 LUGLIO 2025

Estate 2025, consigli di lettura del Libraccio: da Chatwin a Queneau

Milano, 25 lug. (askanews) - L'Italia è ancora un Paese nel quale la lettura resta debole, ma l'estate è un'occasione in più per avvicinarsi ai libri. In quest'ottica Libraccio ha voluto proporre una serie di consigli di lettura estivi, e la social manager Carlotta Sanzogni ci ha presentato alcuni highlights sulle proposte della catena di librerie. "Sono associate al tipo di vacanza che o andiamo a fare - ha detto ad askanews - e quindi dove ci portiamo la lettura oppure che ci piacerebbe fare, vogliamo immaginare o far sognare a sperimentare. Quindi abbiamo pensato a le libri che andassero bene per persone che non hanno paura di viaggiare, di partire zaino in spalla con poche cose all'avventura e tra questi diciamo che una chicca è 'Nelle terre estreme' di Jon Krakauer, che sembra magari un libro sconosciuto in realtà è quello da cui stato tratto il film "Into the wild", poi invece ci sono libri che vanno bene per persone che vogliono allargare i propri orizzonti, quindi partire verso l'ignoto, soprattutto se si tratta di solcare dei mari e diciamo che 'In Patagonia' di Bruce Chatwin forse anche in questo senso è la perla di questa selezione".

Lo scaffale dei suggerimenti prevede anche grandi classici moderni, come Ernest Hemingway, oppure 'Camminare' di David Henry Thoreau, una sorta di filosofia portatile per chi affronta i cammini. C'è il talento prominente di Mordecai Richler e ci sono i giovani di Sally Rooney, c'è il mitico 'Sulla strada' di Kerouac e ci sono i racconti di viaggio di Paolo Rumiz.

"Resiste anche la vacanza che è relax - ha aggiunto Carlotta Sanzogni - e quindi è stare sotto l'ombrellone e proprio approfittare di questo momento per godersi una lettura senza essere interrotti, senza doverla centellinare. Uno dei libri che abbiamo inserito e che può essere proprio anche un po' un espediente per ricominciare a leggere è 'La briscola in cinque' di Marco Malvaldi, che è il primo libro di una serie, quindi poi se ci si affeziona ai personaggi si può continuare a leggere. Da ultimo, però non meno importante, abbiamo dei libri che sono associati molto precisamente a delle destinazioni, quindi a delle città o a dei Paesi. Uno di questi è 'Zazie nel metro' di Queneau, che è un grandissimo classico, ma anche un modo un pochino più originale per esplorare Parigi che magari abbiamo visto, però solo da un punto di vista un po' da turisti".

Insomma, leggere è sempre un'avventura che vale la pena intraprendere, e che ci regala la possibilità di vivere tante altre vite, perfino senza spostarci da sotto un ombrellone.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...