ULTIME NOTIZIE 04 GIUGNO 2024

Elezioni Europee, voci dal Duomo di Milano: le guerre pesano sul voto

Milano, 4 giu. (askanews) - Una Europa più forte per affrontare le crisi internazionali, da Gaza all'Ucraina, e un sentimento diffuso, ma non unanime, della necessità di andare alle urne per migliorare le cose, nonostante un generale senso di sfiducia. A pochi giorni dal voto alle Europee, fra turisti e milanesi in pausa in piazza Duomo si ragiona così delle elezioni imminenti.

"Non mi sono informata, non ho ancora le idee chiarissime su chi voterò ma sicuramente voterò perché è uno dei pochi diritti che abbiamo e quindi ci tengo ad usufruirne", racconta una turista arrivata da Torino e il cui figlio studia a Milano.

"Ho deciso di non votare perché non mi sento rappresentata da nessuno schieramento, sono consapevole che non è da cittadina responsabile, ma di pancia non mi sento di andare a votare, so che è una sconfitta anche personale, ma è così", dice una elettrice sempre presente alle urne ma ora sfiduciata.

"Non sono molto entusiasta di ciò che offre il panorama politico italiano, andrò a votare tappandomi il naso", aggiunge un altro per cui "L'Europa dovrebbe affrontare una politica più comune dal punto di vista della difesa sicuramente".

"Secondo me dovrebbe concentrarsi sul lavoro, sull'istruzione e su una difesa comune, avere più attenzione per i paesi dell'Europa orientale che sono fondamentali", elenca un'altra elettrice che spiega di essersi informata sui programmi.

L'Europa "va bene già come è, ma che migliori e si prenda un po' di responsabilità soprattutto per quello che riguarda la sicurezza, ma non nel senso 'difendiamoci': evitare che succedano cose come sono successe fra Russia e Ucraina", sottolinea un cittadino.

"A me sta a cuore Gaza in questo momento, per me è un argomento importante, 15mila bambini morti non si può - argomenta una 19enne fuori sede che però, dice, non voterà - non sono molto informata sulla politica non è un mio interesse, so che le persone non lo fanno con il cuore".

Interviste di Lucilla Nuzzo

Montaggio di Linda Verzani

Immagini askanews

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...