ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Ecomondo, Ronchi: la Green economy Italia presenta delle difficoltà

Rimini, 8 nov. (askanews) - "La green economy è la via per un'economia di domani, un'economia decarbonizzata, circolare, rigenerativa ma anche più competitiva". Lo ha detto l'ex ministro dell'Ambiente e oggi presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, commentando a Ecomondo i dati aggiornati sullo stato della green economy in Italia che rileva un aumento delle emissioni di gas setta e una crescita troppo limitata delle rinnovabili. Male anche il settore dell'elettrificazione delle auto rispetto all'andamento di altri paesi europei: nei primi sei mesi del 2023 sono state immatricolate solo 36mila auto full electric.

"Il rapporto sullo stato della Green Economy sugli Stati generali di quest'anno rileva alcune difficoltà - ha spiegato Ronchi -. In particolare le emissioni di gas serra sono aumentate del 2% negli ultimi due anni e il trend dal 2015 è -4%, cioè non siamo allineati con la traiettoria dell'accordo di Parigi. In particolare per i settori 'Effort Sharing' che riguardano trasporti, emissioni dagli edifici, agricoltura gestione dei rifiuti e piccole imprese: abbiamo tagliato del 17% dovremmo arrivare a un taglio del 43,7% e col ritmo attuale ci metteremo 26 anni invece dovremmo farlo in 7 anni".

Le rinnovabili stanno crescendo: +3 gigawatt lo scorso anno e quest'anno secondo le stime del ministero +6% - ha ricordato l'ex ministro -. Tuttavia queste stime rimangono ben al di sotto del trend che sarebbe necessario per recuperare il ritardo sulle emissioni" per il quale "ci servirebbero 10/12 gigawatt l'anno".

"Il settore più delicato rimane quello dei trasporti, il più difficile da decarbonizzare - ha detto Ronchi -: l'86% delle auto sono diesel o benzina, hanno aumentato il consumo di energia e quindi le emissioni del 5%. L'elettrificazione della mobilità è molto lenta in Italia: 36mila auto full Electric a giugno del 2023 siamo a livelli molto più bassi di quelli tedeschi, francesi o degli altri grandi paesi europei". In buona sostanza "abbiamo bisogno di accelerare. Questa accelerazione - secondo i nostri studi - sarebbe conveniente anche da un punto di vista economico come sottolinea l'Agenzia internazionale dell'energia nel suo ultimo rapporto: la green economy è la via per un'economia di domani, decarbonizzata, circolare, rigenerativa ma anche più competitiva" ha concluso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...