ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Dermatite atopica: arriva in Italia una nuova arma terapeutica

Milano, 13 feb. (askanews) - La dermatite atopica - conosciuta anche come eczema - è una malattia infiammatoria cronica che colpisce la pelle rendendola screpolata, arrossata e secca.

"E' una malattia estremamente diffusa, che impatta su percentuali che raggiungono il 4% il 5% della popolazione se non più alte - spiega ad askanews Francesco Cusano, presidente ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani - . Il punto è che varia molto l'espressione della malattia, quindi abbiamo situazioni appena appena accennate, e abbiamo però situazioni molto molto più importanti che mettono realmente ko le persone che sono affette dalla patologia, le quali sono costrette a subire conseguenze importanti per quanto riguarda stili di vita, qualità della vita e quant'altro".

Una malattia in molti casi invalidante proprio perchè in grado di incidere pesantemente sul benessere psicologico e sulle relazioni sociali delle persone che ne sono affette: "Avere la dermatite atopica significa presentare delle lesioni, spesso su gran parte della pelle, significa soffrire di un forte prurito spesso per tutto il giorno, per tutti i giorni - ci racconta Mario Picozza, presidente ANDEA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica -. Significa quindi avere sia una vita di relazioni compromessa e significa anche non riuscire a dormire. Significa non riuscire a lavorare, significa per i bambini non riuscire a stare attenti scuola perchè non dormendo, avendo prurito, la capacità di attenzione viene meno".

Una malattia difficile e complicata anche sotto il profilo terapeutico: "Al di là di creme, di fototerapie, farmaci tutto sommato poco efficaci - chiarisce ancora il presidente di ADOI Cusano - si è sempre fatto ricorso a degli immunosoppressori ricchi di inconvenienti particolarmente importanti soprattutto in età pediatrica e adolescenziale e anche nell'adulto".

Ma contro la dermatite atopica arriva un'arma in più: upadacitinib, farmaco sviluppato da Abbvie che ha da poco incassato il via libera dell'Aifa per essere rimborsato anche in Italia: "Si tratta - sottolinea ancora Cusano - di una piccola molecola, quindi di un farmaco per uso orale, sono delle compresse che vanno somministrate al paziente, e in grado di agire i maniera importante sui meccanismi immunologici, quindi sui meccanismi che sono alla base delle manifestazioni cliniche, quindi dell'eczema, dell'irritazione della pelle che poi è il sintomo principale che va ad alterare il benessere di questi pazienti".

Una soluzione terapeutica che - stando ai risultati di numerosi studi scientifici - è in grado di agire rapidamente su prurito e lesioni cutanee, con benefici clinici che si mantengono costanti nel tempo. "Per le persone con dermatite atopica - puntualizza il presidente ANDEA Picozza - mi aspetto un futuro sicuramente migliore".

Diventa perciò fondamentale assicurare parità di accesso alla terapia lungo l'intero il territorio nazionale: "Ci auguriamo che le amministrazioni regionali possano presto rendere disponibile in tutta Italia il nuovo farmaco".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...