ULTIME NOTIZIE 15 FEBBRAIO 2024

Clima, Lollobrigida: ridicolo Ue pensi di risolvere da sola problema

Milano, 15 feb. (askanews) - "È ridicolo che l'Europa, che è il continente più piccolo, pensi di risolvere da sola i problemi dell'inquinamento mondiale". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, a Milano per un incontro con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale all'agricoltura Alessanro Beduschi.

Alla domanda su quali politiche europee reputi necessarie per non mettere in contrasto sostenibilità ambientale e produzione agricola, il ministro ha replicato che occorre agire "a livello mondiale" altrimenti "l'unica cosa che otteniamo è distruggere le nostre produzioni e permettere a chi inquina di più nel pianeta di farci concorrenza. Le nostre aziende, i nostri agricoltori, le nostre industrie sono in termini ambientali le più virtuose. Dopodiché noi decidiamo di non produrre con criteri virtuosi, perché li aumentiamo fino a soffocare la nostra produzione, e compriamo da chi produce senza rispettare niente. A livello planetario, questa mi sembra una follia".

Per il ministro quindi la nuova Commissione europea deve "aprire un tema di pragmatismo, guardare i dati e applicare quello che è sostenibile anche dal punto di vista economico e di reddito. Non si può pensare che noi da soli siamo in grado di salvare il pianeta. Da soli non ce la possiamo fare".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...