ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Cina-Germania, incontro a Pechino su Ucraina, relazioni e Taiwan

Roma, 14 apr. (askanews) - La Cina non venderà armi alle parti coinvolte nella guerra in Ucraina e regolerà l'esportazione di apparecchiature con duplice uso, civile e militare. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, al termine di un incontro a Pechino con l'omologa tedesca Annalena Baerbock. "La crisi in Ucraina si è trasformata in una profonda lezione che assicura una profonda riflessione da tutte le parti: il territorio è indivisibile e la sicurezza è ugualmente indivisibile", ha affermato Qin, assicurando che "la Cina è disposta a continuare a lavorare per la pace e spera che tutte le parti coinvolte nella crisi rimangano obiettive e calme e compiano sforzi costruttivi per risolvere la crisi attraverso i negoziati", ha aggiunto.

Nelle sue dichiarazioni, Baerbock ha affermato che, in quanto membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la Cina ha una responsabilità speciale nell'aiutare a mettere fine al conflitto.

Al centro dell'incontro tra i due diplomatici, oltre alle relazioni sino-tedesche e all'Ucraina, anche la questione Taiwan.

"Ho parlato con la ministra degli Esteri e ho fornito un'introduzione dettagliata sul background storico della vicenda Taiwan, Taiwan è della Cina. Nessuno spera di mantenere la pace e la stabilità nello stretto di Taiwan più dei connazionali di entrambi le sponde dello Stretto di Taiwan. La realizzazione della riunificazione pacifica della madre patria è un'aspirazione comune dei connazionali di entrambi i lati dello Stretto di Taiwan. La Cina difenderà in modo risoluto la sua sovranità nazionale e integrità territoriale, la Cina non può restare senza un singolo centimetro del suo territorio".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...