LIFESTYLE 18 GENNAIO 2024

Champagne: nell'Ile-de-France è tempo di vendemmia

Roma, 6 set. (askanews) - È tempo di vendemmia nello Champagne, la regione vitivinicola più a Nord della Francia, a circa 140 km a Est di Parigi. Un'area molto vasta che a sua volta si divide in zone e sei regioni, la più famosa è quella delle Montagne de Reims.

I vigneti coprono 34.000 ettari e sono concentrati nei tre dipartimenti di Aisne, Aube e Marne, ma ci sono aree più piccole che stanno diventando sempre più famose per le loro uve di qualità come quella di Seine-et-Marne a circa 75 km da Parigi dove ci sono le uniche tre DOC, in francese AOC - Appellation d'Origine Controlée della regione dell'Ile-de-France, su terreni argillo-calcarei dove cresce benissimo il Pinot Meunier, che conferisce alle bollicine note croccanti e fruttate.

15008
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...