Torino, 24 ott. (askanews) - Negli ultimi tre anni, Cassa Depositi e Prestiti ha impegnato in Piemonte risorse per circa cinque miliardi a beneficio di oltre 9.300 aziende e 330 entri pubblici. Sono questi alcuni dei dati presentati nella tappa torinese del Roadshow per il Territorio di Cassa Depositi e Prestiti, svoltasi nella prestigiosa sede della Cavallerizza Reale. "La Cassa ha aperto da qualche anno sedi territoriali che aiutano il dialogo con imprese, istituzioni e fondazioni, per progetti di rigenerazione urbana o di sostegno alle aziende in momenti di difficoltà - ha detto Giovanni Gorno Tempini, presidente CDP -. L'impatto riguarda i posti di lavori che vengono mantenuti o creati, la tutela dell'ambiente o il recupero di edifici restituiti a una comunità".
Interviene anche Francesco Profumo, presidente Fondazione Compagnia di San Paolo: "Cassa Depositi e Prestiti è un agente di sviluppo del paese e come tale dialoga continuamente con tutte le realtà, sia quelle pubbliche che quelle private. In questi anni è molto cresciuta e ha un piano industriale di lunga prospettiva. Si tratta di un elemento fondamentale per un Paese che ha bisogno di riferimenti dotati di stabilità, prospettiva e visione. Torino è il cantiere più interessante per CDP; penso in particolare al MOI, che viveva una situazione critica tanto da essere ritenuto una parte della città andata persa. Invece, con un progetto caratterizzato da grande partecipazione di tutte le istituzioni, il problema è stato risolto, nei tempi dovuti e nel rispetto delle persone più fragili".
Così infine Dario Scannapieco, ad di Cassa Depositi e Prestiti: "Cassa Depositi e Prestiti non è semplicemente la cassaforte dello Stato, vogliamo essere proattivi, un partner sempre al fianco degli enti locali. Attori insieme a voi del cambiamento e del rilancio del Paese. Abbiamo anche rapporti di consulenza con Città e Regioni anche per quanto riguarda le misure del PNRR. Stiamo intervenendo finanziando dei Comuni dando degli anticipi in vista del pagamento delle rate: il PNRR vuol dire non solo fondi, ma anche riforme per dare forza al Paese. A Torino stiamo analizzando il progetto di riqualificazione del Palazzo del Lavoro, uno degli elementi fondanti della strategia che abbiamo in questa città".
Il Roadshow è l'occasione di CDP per rinnovare la sua vicinanza al territorio e alle comunità locali. Un impegno confermato anche dall'operatività dell'ufficio di Torino, attivo da fine 2020, e da iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale.