ULTIME NOTIZIE 22 MARZO 2024

Blinken da Netanyahu, attesa per risoluzione Onu su cessate il fuoco

Roma, 22 mar. (askanews) - Come ultima tappa del suo sesto tour diplomatico in Medio Oriente, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato a Tel Aviv il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

L'incontro si è svolto mentre si attende che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si pronunci su una risoluzione proposta proprio dagli Stati Uniti per un "cessate il fuoco immediato e prolungato" nei territori palestinesi, in concomitanza "con il rilascio di tutti gli ostaggi rimanenti" .

La visita di Blinken, che ritiene la risoluzione "un segnale forte", punta inoltre a scoraggiare un'offensiva terrestre israeliana a Rafah e a ribadire l'urgenza di accogliere gli aiuti umanitari a Gaza dopo circa cinque mesi e mezzo di guerra tra Israele e Hamas.

Il Regno Unito, membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, e l'Australia hanno chiesto la "fine immediata dei combattimenti" nella Striscia, per permettere l'ingresso degli aiuti e la liberazione degli ostaggi rapiti il 7 ottobre.

L'esito del voto sulla risoluzione non è scontato, con la Russia che chiede "un appello" più forte a far tacere le armi. In precedenza gli Stati Uniti hanno posto il veto a diverse risoluzioni del Consiglio di sicurezza, sostenendo che il cessate il fuoco avrebbe favorito Hamas.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...