ULTIME NOTIZIE 13 FEBBRAIO 2024

Ascani (Pd): AI in Parlamento, approfonditi uso e rischi tecnologie

Roma, 13 feb. (askanews) - AI opportunità o rischio? "Entrambe le cose. É importante conoscere a fondo i rischi per poter massimizzare le opportunità mettendo al sicuro i cittadini rispetto alla questione del possesso dei dati, del copyright, della sicurezza e della cybersicurezza": così ad askanews Anna Ascani (Pd), vicepresidente della Camera e presidente del Comitato sulla documentazione su AI, a margine della conferenza stampa "Intelligenza artificiale, come cambia il lavoro parlamentare".

"Tutte queste cose il Parlamento le ha approfondite in modo che l'applicazione di queste tecnologie sia sicura per i cittadini e porti a grandi benefici", ha aggiunto.

Il Parlamento "si aprirà al mondo dell'Università e della ricerca per farci aiutare ad individuare strumenti che consentano all'amministrazione di fare al meglio il proprio mestiere, anche attraverso la comparazione della legislazione italiana e quella del resto del mondo e che consentano ai parlamentari di fare al meglio il loro lavoro potendo utilizzare strumenti a supporto del lavoro parlamentare", ha sottolineato.

L'obiettivo finale è "quello di avere trasparenza e accountability attraverso una tecnologia che queste cose le consente, ma per farlo abbiamo bisogno davvero di minimizzare gli errori", ha messo in guardia.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...