Roma, 19 dic. (askanews) - A cinque anni dal primo film, il maggior incasso nella storia di quelli ispirati ai fumetti DC Comics, arriva "Aquaman e il Regno Perduto", con protagonista ancora Jason Momoa e la regia di James Wan.
Tornano anche gli altri interpreti, da Patrick Wilson-Orm, fratellastro di Aquaman e sua nemesi, ad Amber Heard, regina di Atlantide, a Nicole Kidman nel ruolo di Atlanna. E soprattutto il temibile nemico Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II) pronto a tutto per vendicare la morte del padre. Nel nuovo film, per sconfiggerlo, Aquaman dovrà allearsi con suo fratello, e lo vedremo soprattutto dividersi tra il ruolo di re e quello di padre.
"Questa è l'evoluzione di tutto - ha spiegato Jason Momoa - l'innamoramento, il matrimonio, ora Aquaman è il re: deve conciliare il lavoro con l'essere un genitore e poi una delle cose più importanti per me è stata che, essendo mia madre un genitore single, volevo onorare mio padre nel film, che mi ha cresciuto da solo... Non so come abbia fatto da genitore single. Per me i genitori single sono i veri supereroi, che non dormono e fanno molti lavori...".
Aquaman, "Protettore degli oceani" è in un certo senso un "eco-supereroe", dice il suo interprete.
"Questa è la cosa più bella, è il punto forte dell'interpretazione di questo personaggio. Inoltre, agli occhi dei bambini e delle persone, poter essere un 'eco-supereroe' è davvero fantastico", spiega.
"Poi c'è un altro tema, quello di me e mio fratello. Abbiamo le nostre differenze e mancanze reciproche ma dobbiamo metterle da parte perché dobbiamo salvare il Pianeta, dobbiamo amarci, non possiamo avere le nostre differenze se poi non abbiamo più un posto dove bisticciare".
Il film arriverà al cinema il 20 dicembre (distribuito da Warner Bros. Pictures) per il Natale. Momoa vorrebbe continuare a essere Aquaman.
"È un po' un pezzo del mio cuore questo film. Quindi spero che la gente davvero che si diverta... ho investito molto della mia vita in questo personaggio... mi piace. Ma dipende dai fan, se lo ameranno, i numeri lo dimostreranno e non vedo l'ora di vedere cosa succederà per capire che tipo di regalo di Natale sarà".