ULTIME NOTIZIE 16 GIUGNO 2025

Al via G7 in Canada, leader Ue provano mediazione su dazi e Ucraina

Kananaskis, 16 giu. (askanews) - Si aprono i lavori in Canada del G7, a Kananaskis, ai piedi delle Rocky Mountains, dove i già difficili colloqui fra Donald Trump e gli altri leader su Ucraina e dazi, saranno ulteriormente complicati dal conflitto fra Israele e Iran, che monopolizzerà i discorsi. Il lavoro di mediazione è cominciato alla vigilia dell'apertura ufficiale con un lungo e informale colloquio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro britannico Keir Starmer e il primo ministro canadese Mark Carney. Merz e Starmer si sono ulteriorimente incontrati in due bilaterali con Meloni.

Ci sarà da lavorare per trovare una posizione comune e elaborare un documento congiunto finale sulla crisi in Medioriente fra Israele e Iran, che Trump ha detto di voler risolvere usando Putin come mediatore - fra la contrarietà degli altri leader - e i dazi, su cui si farà il punto grazie anche alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

25
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...