ULTIME NOTIZIE 23 LUGLIO 2025

A Roma il vertice Italia-Algeria, Meloni accoglie Tebboune

Roma, 23 lug. (askanews) - Al via a a Villa Doria Pamphilj il quinto vertice intergovernativo Italia-Algeria. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, che le ha donato un mazzo i fiori. I due leader hanno avuto un incontro bilaterale prima dell'inizio dei lavori: sul tavolo i rapporti bilaterali ma anche le crisi internazionali: Ucraina, Medio Oriente, Libia e Sahel.

Alla riunione - nel corso della quale sono state firmate oltre dieci intese - hanno partecipato per l'Italia il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani; il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi; il titolare della Difesa Guido Crosetto; il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; quello dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida; il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica; Gilberto Pichetto Fratin; dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini; della Cultura Alessandro Giuli; della Salute Orazio Schillaci; il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

L'Algeria è il primo fornitore di gas naturale dell'Italia, e copre oltre un terzo del fabbisogno nazionale. E' inoltre uno dei principali partner nell'ambito del Piano Mattei per l'Africa e il primo partner commerciale del Paese in Africa, con un interscambio di quasi 14 miliardi di euro e investimenti italiani in Algeria per 8,5 miliardi di euro. L'Italia è il primo cliente e il secondo fornitore dell'Algeria, con una quota di mercato dell'export nazionale pari al 6,7%, superiore a quello di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. A margine del Forum si tiene anche un Business Forum con la partecipazione di oltre 400 aziende.

33
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...