ULTIME NOTIZIE 09 LUGLIO 2025

A Marsiglia le fiamme non sono ancora domate

Marsiglia, 9 lug. (askanews) - Le fiamme che hanno raggiunto i quartieri settentrionali di Marsiglia non sono ancora domate del tutto ma sono "in netto declino". Lo assicurano le autorità parlando dell'incendio divampato martedì nella città di Pennes-Mirabeau e spinto dal vento di Maestrale verso la seconda città della Francia.

"L'incendio si sta chiaramente attenuando - ha affermato il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan - i vigili del fuoco hanno lottato tutta la notte per ridurre l'intensità del fuoco. L'incendio non è né contenuto né sotto controllo, ma ci stiamo ancora lavorando. Possiamo vedere che le condizioni meteorologiche sono più favorevoli stamattina rispetto a ieri. Sono migliorate durante la notte."

Attualmente, almeno 70 abitazioni sono state "colpite" dalle fiamme, 10 delle quali sono state distrutte, ma non si segnalano vittime, a parte alcuni feriti lievi, principalmente vigili del fuoco.

"Alcune persone che sono andate in ospedale sono state sottoposte a ossigenoterapia, inclusi vigili del fuoco, agenti di polizia, ma anche residenti. La maggior parte di loro, la stragrande maggioranza, è uscita e sta bene", ha aggiunto il sindaco.

Tante le testimonianze della popolazione, tra chi ha subito danni e chi ha vissuto momenti di panico trovandosi di fronte alle fiamme alimentate dal vento di maestrale.

"Nel giro di dieci minuti, l'incendio è uscito da Pennes Mirabeau su Le Marinier. Quando eravamo fuori, abbiamo visto uccelli volare via tra le fiamme. Siamo stati costretti ad andarcene perché le fiamme stavano raggiungendo il giardino e i vigili del fuoco sono arrivati quattro ore dopo, semplicemente - ha raccontato una donna - E da allora siamo qui e non sappiamo se la nostra casa sia ancora in piedi. Beh, a quanto pare ce ne sono alcune ancora in piedi, ma so che il garage del vicino è crollato."

"Abbiamo perso due auto, io ho perso uno scooter perché il capannone in cui si trovava lo scooter ha preso fuoco", ha detto un uomo.

29
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...