Il Migliore Smartwatch Economico del 2024 – Confronti e Recensioni degli smartwatch economici
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 78
Studi valutati
Studi valutati 22
Recensioni lette
Recensioni lette 356

Il Migliore Smartwatch Economico del 2024 - Confronti e Recensioni degli smartwatch economici

smartwatch economico lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 78
Studi valutati
Studi valutati 22
Recensioni lette
Recensioni lette 356

Lo smartwatch è uno dei nuovi prodotti tecnologici che più ha incuriosito il pubblico di tutto il mondo. Sono orologi o sono piccoli computer? Sostituiscono gli smartphone oppure servono per fare sport? Tante domande a cui risponderemo nella nostra prova comparativa. Un freno all’acquisto dei primi smartwatch arrivati nei negozi è stato soprattutto il prezzo molto elevato. Negli ultimi anni però sono stati resi disponibili numerosi smartwatch economici che offrono, con qualche ovvio compromesso, molte funzioni utili e interessanti. Andiamo quindi oggi a fare un test di alcuni smartwatch economici cercando di scoprire quale sia il migliore.

Cos’è lo smartwatch e come funziona?

Lo smartwatch lo dice la parola stessa, vuole essere una sorta di ponte ideale tra lo smartphone e l’orologio. Esistevano già orologi con funzioni avanzate, per esempio quelli sportivi, dotati di GPS e cardiofrequenzimetro. La grande differenza però degli smartwatch risiede nella possibilità di collegarsi al tuo smartphone e utilizzare parte delle funzioni di esso. In questo modo, quello che hai al polso diventa un prolungamento del tuo smartphone, permettendoti di eseguirne alcune funzioni, senza doverlo togliere dalla tasca dei pantaloni o dalla borsa. A seconda dei modelli e dei prezzi, si possono eseguire funzioni avanzate, come ad esempio pagare avvicinando lo smartwatch al POS.

A chi può essere utile uno smartwatch economico?

Uno smartwatch economico può essere molto utile a molte persone per varie attività, visto che, nonostante il prezzo ridotto, è in grado di sfruttare le potenzialità del tuo smartphone.

Chi vuole tenere sotto controllo la propria salute

I recenti smartwatch economici sono dotati di tutta una serie di sensori che gli permettono di monitorare una serie di parametri corporei come battito del cuore, oppure il numero di passi che compi ogni giorno. Sono presenti sensori che controllano la pressione sanguigna e la percentuale di ossigeno nel sangue. Se tenuto al polso anche di notte può essere utile per monitorare il sonno. Utilizzando poi i software di analisi dello smartphone puoi avere un quadro utile di alcuni tuoi valori, ricordando però che uno smartwatch non sostituisce il medico.

Chi fa sport ogni giorno

Come abbiamo già spiegato da molti anni sono in commercio orologi specialistici fatti per la corsa, il trekking e il nuoto. Questi cronometri professionali sono dotati di una serie di funzioni avanzate, compresa la presenza del chip GPS. Uno smartwatch economico può replicare le stesse funzioni di questi orologi speciali sfruttando i componenti e le app dello smartphone. Portando con te lo smartphone durante le attività sportive potrai registrare in modo professionale ogni tuo allenamento. Nel caso delle sessioni in piscina sarà necessario valutare attentamente la resistenza all’acqua del tuo modello.

Chi utilizza lo smartphone intensamente durante la giornata

Sono molte ormai le persone che per lavoro usano con grande frequenza lo smartphone durante la giornata. Se ricevi molto spesso brevi messaggi ed email, cerchi ovviamente qualcosa che ti eviti di prendere tante volte in mano il cellulare. Lo smartwatch nasce soprattutto per questo motivo: eseguire tramite l’orologio alcune semplici operazioni in modo semplice e naturale. Gli smartwatch economici permettono di ricevere le notifiche relative ad applicazioni di messaggistica e alle chiamate in arrivo. Questo permette di abbandonare temporaneamente lo smartphone e ricevere lo stesso gli avvisi di eventuali novità.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di uno smartwatch economico?

Stiamo parlando di prodotti economici, quindi di smartwatch che devono scendere ad alcuni compromessi in fatto di funzionalità, quindi è normale che ci siano evidenti pregi come chiari difetti.

Vantaggi degli smartwatch economici

  • Funzioni disponibili: a dispetto del prezzo, sono presenti numerose funzioni utili per la vita di tutti i giorni.
  • Leggerezza: avendo meno componenti interni sono più leggeri degli smartwatch di fascia alta, quindi sono più comodi da indossare.
  • Autonomia: gli smartwatch economici hanno meno funzioni, ma hanno un’autonomia largamente superiore.

Svantaggi degli smartwatch economici

  • Non puoi installare applicazioni: nei modelli economici ti devi accontentare della dotazione software presente, senza possibilità di aggiungere altro.
  • Non puoi rispondere a messaggi e chiamate: nel caso dei modelli economici puoi solo ricevere le notifiche, per rispondere devi utilizzare lo smartphone.
  • Non puoi pagare: gli smartwatch di fascia alta possono collegarsi allo smartphone e permettono di pagare semplicemente avvicinandoli al Pos, funzione non prevista nei modelli economici.

Approfondimento sui migliori prodotti

A questo punto della prova comparativa è il momento di eseguire il test di funzionamento di 4 smartwatch economici e vedere se a un prezzo così basso è possibile avere la qualità sperata, cercando sempre di capire qual è il migliore.

AGPTEK G20-EU

AGPTEK G20-EUIl primo smartwatch economico di questa prova comparativa è l’AGPTEK G20-EU. La forma dello schermo è circolare con un diametro di 1,3 pollici. La qualità dello schermo è buona, ma non supporta elementi grafici come, ad esempio, le emoji. Il collegamento con lo smartphone avviene tramite un’applicazione proprietaria via bluetooth. Questo smartwatch è in grado di visualizzare le notifiche delle app più utilizzate, oltre agli avvisi di chiamata. Non si può rispondere ai messaggi o effettuare chiamate. Dotato di misuratore del battito cardiaco e della pressione (non molto preciso secondo le opinioni degli utenti) e di contapassi. Ottima autonomia, buon livello d’impermeabilità. Prodotto molto spartano che nei test ha dimostrato di essere affidabile.

Kalinco Smart Watch

Kalinco Smart WatchÈ il momento di parlare del Kalinco Smart Watch, un altro smartwatch economico della nostra prova comparativa che concentra la sua attenzione sulle funzioni legate alla salute. Lo schermo in questo caso è rettangolare con diagonale di 1,3 pollici. Sono presenti il cardiofrequenzimetro e i sensori per la misurazione della pressione e dell’ossigenazione del sangue. Tenendolo al polso la notte monitora la qualità del sonno. Si possono ricevere le notifiche delle app di messaggistica, delle chiamate in arrivo e di quelle perse. Si tratta di uno smartwatch che durante i test si è rivelato molto comodo con uno schermo di buona qualità. Abbastanza preciso il contapassi, modesto il livello d’impermeabilità.

Umidigi Uwatch 3S

Umidigi Uwatch 3SIl terzo prodotto della nostra prova comparativa proviene da un’azienda che è nota in Italia per gli smartphone a basso costo che, secondo le opinioni degli utenti, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. L’Umidigi Uwatch 3S si distingue dagli altri per l’assenza di un tasto fisico, lo schermo circolare da 1,3 pollici si attiva al contatto con le tue dita sul vetro; inoltre è utilizzabile per nuotare in piscina, ma non in mare. Presenti tutti i sensori legati a frequenza cardiaca, misurazione di pressione e di livello di ossigeno del sangue. Riceve dallo smartphone le notifiche di messaggistica e riguardanti le telefonate. Piacevole la presenza dell’applicazione meteo.

Amiuvei G30

Amiuvei G30Per concludere la nostra prova comparativa uno smartwatch economico specificamente progettato per le donne, l’Amiuvei G30. Questo modello si distingue per il delicato colore rosa, lo schermo circolare di ottima qualità del diametro di 1,28 pollici e per l’eccellente cinturino in acciaio inossidabile in tinta. Le funzioni legate alla salute presenti sono minori, c’è solo il cardiofrequenzimetro ed è disponibile il monitoraggio del sonno, ma ha l’impermeabilità di livello IP68. Riceve ogni tipo di notifica delle app più comuni e delle chiamate in arrivo. Presente un’interessante applicazione per il monitoraggio delle attività fisiologiche femminili. Uno smartwatch economico al femminile davvero convincente.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti di smartwatch economici

Ecco alcune delle opinioni più ricorrenti di chi ha acquistato questi smartwatch.

  • AGPTEK G20-EU: tante funzioni disponibili, belli i due cinturini in dotazione.
  • Kalinco Smart Watch: elegante, cinturino molto comodo, ottimo per fare sport.
  • Umidigi Uwatch 3S: i sensori di rilevazione delle funzioni vitali sono molto precisi, lunga autonomia.
  • Amiuvei G30: presenti due cinturini, uno elegante, uno per fare sport. Contapassi preciso.
  • AGPTEK G20-EU: smartwatch un po’ grande, il contapassi non funziona sempre al meglio.
  • Kalinco Smart Watch: i sensori non sono abbastanza precisi, lo schermo non è molto luminoso.
  • Umidigi Uwatch 3S: schermo quadrato in uno smartwatch tondo, il cinturino tende a scolorirsi.
  • Amiuvei G30: a volte perde le notifiche del cellulare, per una donna forse è troppo grande.

Criteri di acquisto di uno smartwatch economico

Compatibilità con il tuo smartphone

Se per i modelli di prezzo superiore la questione in genere non si pone, gli smartwatch economici possono avere qualche difficoltà a collegarsi con alcuni smartphone attraverso la rete bluetooth. È quindi importante assicurarsi, sulla pagina internet dello smartwatch, della compatibilità dichiarata ed eventualmente cercare notizie sui wearable e le opinioni degli utenti che hanno il tuo stesso smartphone.

Presenza ed efficacia dei sensori

Gli smartwatch economici permettono di monitorare le tue attività fisiologiche grazie a una serie di sensori presenti. Ovviamente più ce ne sono e più sarà interessante e utile controllare questi parametri. Allo stesso tempo, leggendo su internet i test e le opinioni degli acquirenti, è importante capire se i sensori presenti forniscano dei dati sostanzialmente corretti. Nessuno di questi smartwatch può essere estremamente preciso nelle misurazioni, ma almeno devono visualizzare informazioni generali di utilità. Ricordiamo sempre che uno smartwatch non sostituisce un medico.

Lo sapevi che lo smartwatch ti aiuta a ritrovare lo smartphone quando non lo trovi?

Livello d’impermeabilità

Anche in questo caso bisogna ricordare che parliamo di smartwatch economici, quindi qualche compromesso da fare sulle caratteristiche tecniche è inevitabile. Per questo motivo una particolare nota di merito va ai modelli che possono essere utilizzati anche mentre si nuota in piscina. In questo modo potrai monitorare i tuoi allenamenti di nuoto. Per quanto riguarda altri modelli bisognerà fare attenzione e verificare se nel fare la doccia è consigliabile toglierlo oppure no.

FAQ

Qual è l’autonomia di uno smartwatch economico?

L’autonomia è sicuramente uno dei punti a favore di uno smartwatch economico. Il fatto di non avere tutta una serie di funzioni avanzate e una qualità dello schermo inferiore, aiuta lo smartwatch a durare di più. Se il migliore smartwatch di fascia alta deve essere ricaricato obbligatoriamente ogni sera, quello economico ha sicuramente un’autonomia di più giorni. Nell’uso quotidiano molti smartwatch economici possono essere utilizzati senza effettuare la ricarica per una settimana, ma dipende anche dal tipo di uso che se ne fa.

Perché lo smartwatch economico non si collega allo smartphone?

Questo, lo abbiamo già sottolineato, è uno dei punti critici degli smartwatch economici. Non è raro leggere opinioni di acquirenti che lamentano questo problema. Per questo motivo è davvero importante verificare la compatibilità dello smartwatch con il proprio smartphone. Comunque a volte il problema si risolve con alcune procedure consigliate dai produttori degli smartwatch o degli smartphone.

Dove si acquistano gli smartwatch economici?

In questo caso la risposta è solo una: nei negozi online. I tradizionali negozi di orologi non vendono questo tipo di prodotti e le catene di vendita di prodotti elettronici offrono solo una piccola lista di modelli. Negli store online invece si trova una scelta ampissima di modelli, tra i quali puoi trovare il migliore per te. Per molti modelli saranno presenti numerosi test e opinioni che ti potranno indirizzare al meglio nell’acquisto. In molti di questi store il reso dello smartwatch è gratuito e il rimborso è garantito.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963