Il miglior tablet PC del 2024 – Confronti e recensioni dei tablet PC
Prodotti testati
Prodotti testati 4

Il miglior tablet PC del 2024 - Confronti e recensioni dei tablet PC

Tablet PC lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Luca Prosperino

Di mestiere informatico, di passione gamer, scrivo recensioni e consigli dal 2019, prima sul mio blog personale e ora per diversi siti. Vivo un po' in provincia di Brescia e un po' nel metaverso!

Prodotti testati
Prodotti testati 4

5 consigli per scegliere un tablet PC adatto alle tue esigenze

tablet pcUn tablet PC è un tablet dotato di tastiera (estraibile), proprio come un computer portatile. Ha i vantaggi sia del computer portatile che del tablet, il che lo rende più comodo da usare. Vediamo insieme alcuni consigli utili per l’acquisto del tablet PC più adatto a te.

  1. Verifica la compatibilità del sistema operativo: la scelta di un tablet PC rispetto a un altro può dipendere dal sistema operativo compatibile. Controlla bene questo dettaglio nelle specifiche del prodotto prima di acquistarlo. Windows 10 è attualmente ottimizzato per i modelli di tablet PC 2-in-1; iOS è il sistema operativo proprio degli iPad della Apple; mentre Android è piuttosto diffuso ma ha prestazioni più basse rispetto a Windows.
  2. Considera la diagonale del display: questo punto non riguarda altro che le dimensioni in pollici del display. Anche questo dettaglio si evince facilmente dalle specifiche del prodotto. I tablet PC presenti sul mercato si aggirano tra gli 8″ e i 12″: dai modelli da 8″ ti puoi aspettare una maggiore portabilità e una minore potenza; se cerchi un buon prodotto di medie prestazioni, potrai optare per i modelli da 10″; mentre quelli da 12″ offrono alte prestazioni e una potenza maggiore, a discapito però della portabilità.
  3. Controlla la connettività: sul mercato ci sono modelli che offrono diversi tipi di connettività, come il 3G/4G/LTE oppure il WiFi. A seconda delle tue esigenze è bene che questo aspetto sia tenuto in considerazione. Attualmente tutti i modelli di tablet PC supportano la connessione WiFi a 2.4GHz, mentre pochi sono quelli compatibili con il wireless AC di ultima generazione.
  4. Attenzione allo spazio di archiviazione: per cosa lo utilizzerai? Quanto spazio di archiviazione ti serve? Rispondere a queste domande ti aiuterà a trovare il modello più adatto. I tablet PC possono avere sia una memoria fissa che una espandibile: i modelli con memoria fissa possiedono generalmente uno spazio di archiviazione pari a 16 GB o 32 GB.
  5. Uno sguardo anche all’autonomia: un buon dispositivo dovrebbe avere un’autonomia di almeno 5-6 ore. Queste informazioni sono facilmente reperibili nella scheda tecnica del prodotto, che ti consigliamo di leggere sempre con molta attenzione. Tieni presente che l’autonomia è strettamente correlata alla loro batteria: maggiori mAh presenta la batteria, maggiore dovrebbe essere anche l’autonomia. Tuttavia, per esserne certo, ti consigliamo di leggere attentamente le recensioni dei clienti che hanno già testato i prodotti.

Quali tipi di tablet PC esistono?

Il successo riscosso negli ultimi anni dai tablet PC è dovuto alla grande praticità di utilizzo rispetto ai normali PC laptop. Le ultime innovazioni tecnologiche hanno visto la nascita non solo del prodotto tablet PC, ma anche di sue sottocategorie. Sostanzialmente i tablet PC si distinguono per il loro formato: esiste infatti il formato di tablet PC 2-in-1 e il formato convertibile. Le differenze tra queste due tipologie ci sono e le vedremo nel dettaglio qui di seguito.

Formato 2-in-1

Il formato di tablet PC 2-in-1 consiste in un tablet dotato di tastiera rimovibile. Con una sola mossa potrai quindi ottenere un semplice tablet/notebook o un mini PC. La versatilità e la praticità di utilizzo sono le caratteristiche preponderanti di questa categoria di tablet PC, e il perché è facilmente intuibile. Sebbene la tastiera non risulti comoda tanto quanto quella dei laptop, i modelli 2-in-1 sono il compromesso perfetto per ottenere alte prestazioni e alta portabilità.

Formato convertibile

Il convertibile è un portatile che può essere convertito in un tablet ruotando il suo schermo di 180°. Questo modello di notebook è dotato di uno schermo touchscreen e di “cerniere” che permettono di richiudere il dispositivo una volta finito il lavoro. I tablet PC formato convertibile lasciano indietro la comodità e la portabilità per offrire alte prestazioni di utilizzo. Questo modello è particolarmente adatto a chi viaggia molto per lavoro e vuole avere sempre tutto a portata di un click.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior tablet PC

Oltre alle dimensioni, al formato e all’autonomia, quando acquisti un tablet PC devi fare attenzione anche a una serie di dettagli e specifiche tecniche. Tra questi troviamo sicuramente il processore e la RAM, ma anche l’audio, il supporto alla penna e il sensore d’impronte. Cercheremo di dipanare ogni tuo dubbio in merito qui di seguito.

Processore e RAM

Necessario è porre l’attenzione sia sul processore che sulla RAM del tablet PC da te scelto. Dalla potenza del processore, per esempio, dipende il livello delle prestazioni del dispositivo. Due sono le specifiche del processore da tenere a mente: la famiglia di provenienza e la frequenza operativa, espressa in GHz. I processori appartenenti alla famiglia Intel sono i più potenti sul mercato, in particolare i modelli Intel Core i3, i5 e i7. La RAM rappresenta invece la capacità di un dispositivo di ospitare dati: un buon tablet PC dovrebbe possedere 4 GB di RAM per un uso professionale, 2 GB per un uso modico.

Audio

Non solo per lavoro: i tablet PC sono perfetti anche per guardare film, serie TV e ascoltare della buona musica. Soprattutto nel caso in cui tu non possieda momentaneamente un televisore, i tablet PC sono un’ottima alternativa per non perdere i tuoi programmi di entertainment preferiti. Per questo motivo, per un buon acquisto è necessario prestare attenzione alle specifiche audio del prodotto. Generalmente i migliori possiedono 1 o 2 speaker, ma per non incorrere in spiacevoli sorprese, ti consigliamo un’attenta lettura delle recensioni dei clienti che hanno già testato la qualità del suono.

Supporto alla penna

La maggior parte dei modelli di tablet PC supporta l’utilizzo della penna per digitare, scrivere e muoversi sul display. Bisogna però chiarire una differenza non da poco: le migliori penne – con funzionamento ottimale – sono le penne cosiddette attive, ovvero quelle sviluppate appositamente per uno specifico modello di tablet PC. Le penne passive, invece, hanno il vantaggio di poter essere utilizzate su qualsiasi modello, a discapito però della precisione e di un funzionamento perfetto.

Sensori d’impronte

Per quanto non si tratti di un requisito essenziale per l’acquisto di un buon tablet PC, la presenza del sensore d’impronte potrebbe effettivamente fare la differenza. Si tratta di uno strumento che ti permette di sbloccare il dispositivo tramite la lettura della tua impronta digitale e, generalmente, è posto nella parte frontale del tablet PC, in basso. La caratteristica principale del sensore d’impronte è che ti evita di dover digitare il PIN tutte le volte che devi utilizzare il tablet PC: una volta testata è una comodità di cui non riuscirai più a fare a meno.

I migliori modelli di tablet PC del 2022

YOTOPT Tablet 10″

miglior tablet pcAndroid 9.0 – il sistema operativo di questo tablet PC – è stato certificato da Google GMS. Più fluido, più sicuro e più veloce di altri sistemi, consente di scaricare applicazioni Android senza alcuna preoccupazione per la compatibilità. Il tablet supporta sia 4G che WiFi e ha due slot per schede SIM da poter inserire contemporaneamente. Dopo aver inserito la carta SIM, è possibile effettuare una chiamata o navigare in rete. La memoria da 4 GB RAM + 64 GB ROM ti consente di scaricare migliaia di app da Google Play Store, mentre lo slot per scheda Micro SD permette di aggiungere fino a 128 GB di spazio extra per archiviare canzoni, video, foto e altri file. Dotato del potente processore Quad Core con risparmio energetico per prestazioni ultraveloci, è ottimo anche per il lavoro.

TOSCHIDO M863 Tablet

miglior tablet pcIl tablet Android TOSCIDO M863 è dotato dell’ultimo Android 10.0, che consente una maggiore velocità rispetto alla versione precedente. Questo tablet ha una RAM da 4 GB e 64 GB di memoria, supporta la fotocamera 2.0 + 5.0 MP con due altoparlanti stereo e un’interfaccia di trasmissione dati veloce. Il design del dorso in metallo lo rende bello, resistente, leggero e comodo (9 mm di spessore), tanto da poterlo portare con te ovunque.

Sumtab

miglior tablet pcAggiornato all’ultimo sistema operativo Android 10, il tablet Sumtab è più preciso, fluido, veloce, più intelligente e più facile da usare. Il supporto include app come Netflix, DAD, SKY GO, TikTok. Il tablet è dotato di un sistema octa-core da 1,6 Ghz in grado di gestire più attività contemporaneamente e mantenere sempre la stessa fluidità e velocità. Può elaborare rapidamente video, foto, audio e altri file per soddisfare le tue esigenze di studio e lavoro. 4 GB di memoria assicurano l’esecuzione della maggior parte dei giochi senza problemi, mentre i 64 GB di spazio di archiviazione consentono di scaricare musica, film e giochi per soddisfare le tue esigenze quotidiane. La batteria da 6000 mAh può essere utilizzata per circa 4-6 ore a pieno regime dopo una carica completa.

ALDOCUBE Tablet

ALDOCUBE TabletQuesto tablet PC touchscreen è dotato di processore Intel Gemini Lake N4020 integrato (4M Cache, fino a 2,80 GHz) e offre prestazioni reattive efficienti per la modifica di Word o Excel e la navigazione in Internet. I 4 GB di RAM consentono a questo tablet Windows 10 di utilizzare più applicazioni, finestre del browser e multitasking rapido mentre i 128 GB di spazio di archiviazione (espandibili fino a 256 GB tramite scheda TF) ti permettono di archiviare grandi quantità di file. Windows 10 rende questo tablet iwork 20 una vera estensione di un computer desktop, mentre la tastiera magnetica docking rimovibile consente a questo tablet PC di passare da un’esperienza laptop a un tablet autonomo.

Link e fonti correlate

La tastiera wireless per usare il tablet come un PC

Secondo Google i tablet sostituiranno i PC

Sicurezza, cosa sapere per portare PC e tablet in aereo

FAQ

Come funziona un tablet PC?

Un tablet PC è un computer portatile che è stato progettato per essere utilizzato con lo stilo o con le dita. Lo schermo del computer è touch e può essere utilizzato anche in autonomia, senza la tastiera.

Che differenza c'è tra un tablet PC e un mini PC?

Il tablet PC è dotato di schermo touch e può essere utilizzato anche separatamente dalla tastiera, proprio come un comune tablet. Rispetto a quest'ultimo, però, è molto più potente e consente tutte le operazioni eseguibili da un qualunque computer.

Quando è utile un tablet PC?

I tablet PC sono un'ottima alternativa al portatile per il lavoro e lo studio. Sono perfetti per prendere appunti a lezione, scrivere relazioni in viaggio o anche per modificare le foto. Se vuoi qualcosa che ti permetta di svolgere dei compiti senza doverti portare dietro un computer pesante, allora fa decisamente al caso tuo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963