-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Console per Videogiochi del 2024 - Confronti e Recensioni delle console per videogiochi
Console per videogiochi lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Nintendo Switch - [ed. 2019]" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 1 con la valutazione 9.88.
Che tu sia un gamer professionista, che ti piaccia giocare ogni tanto, o che abbia dei figli a cui piacciono i videogiochi, si può dire che una console sia quasi un "must" in casa. Tuttavia, se sei alla ricerca di una nuova console, ti sarai sicuramente reso conto dell’immensa varietà di prodotti presenti sul mercato. Per tale motivo, in questa guida all’acquisto, abbiamo deciso di fornirti tutte le informazioni necessarie che devi conoscere prima di lanciarti sulla decisione finale. Inoltre, troverai una tabella comparativa nella quale saranno elencate le migliori console per videogiochi secondo i nostri test e le opinioni dei consumatori. Iniziamo!
Cos’è importante sapere sulle console per videogiochi?
Al giorno d’oggi è possibile trovare una console quasi per ogni gusto e necessità. Esistono console portatili, fisse e miste, come la Nintendo Switch. Inoltre, questi prodotti non vengono più utilizzati esclusivamente per giocare. Infatti, grazie a tutte le funzioni aggiuntive che offrono, le console per videogiochi si sono trasformate in un vero e proprio centro di intrattenimento. Per esempio, sono capaci di trasformare la tua TV tradizionale in un televisore smart, aggiungendo tutti quei servizi tipici di questa categoria di prodotti come Netflix, Disney+ o addirittura l’accesso a internet attraverso un motore di ricerca. Tuttavia, come vedremo, non tutte le console sono uguali. In base al tipo di giochi che preferisci, dovrai orientarti verso un determinato modello.
A chi può essere utile una console per videogiochi?
Una console può essere utile fondamentalmente a chiunque ami passare del tempo davanti a un bel videogioco, tanto in solitaria come in compagnia, o a chi vuole convertire la sua TV tradizionale in una Smart TV. Tuttavia, in questa guida comparativa ci soffermeremo solo su quelle tipologie di utenti che possono trarre maggiori vantaggi da questi prodotti.
Miglior console per videogiochi per gli amanti di Super Mario Bros.
I 2 fratelli idraulici sono probabilmente tra i personaggi più famosi nell’ambito dei videogiochi. In circolazione sin dal 1985, Mario e Luigi hanno fatto divertire più di 2 generazioni di giocatori grazie alla serie di videogiochi meglio conosciuta come Super Mario o Super Mario Bros.
Tuttavia, i giochi che vedono questi due personaggi come protagonisti non sono disponibili per tutte le console. Infatti, se non puoi fare a meno di salvare la Principessa Peach e sconfiggere il malvagio Browser, dovrai per forza dirigere la tua scelta verso uno dei prodotti della linea Nintendo.
Miglior console per videogiochi per giocatori pro
Nel caso tu sia un gamer di alto livello o voglia diventarlo, allora ci sono console che possono aiutarti nel tuo intento meglio di altre. In base al tipo di gioco e ai titoli che richiamano maggiormente la tua attenzione, è consigliabile orientarsi verso quei prodotti offerti da aziende come Microsoft o Sony. Infatti, visto che queste due marche sono le più diffuse a livello globale, ti risulterà molto più facile trovare i migliori titoli del momento sia online che offline.
Inoltre, sia con la linea Xbox che con quella PlayStation, potrai confrontarti con i migliori giocatori del pianeta in qualsiasi momento e su quasi qualsiasi gioco grazie alla possibilità di giocare online.
Miglior console per chi viaggia spesso
Se non vuoi rinunciare ai tuoi giochi preferiti neanche quando sei in viaggio, non ti devi preoccupare. Esistono console fatte su misura per te. Stiamo parlando di tutte quelle console portatili che ti permettono di portare il divertimento sempre con te occupando meno spazio di un tablet.
Esistono vari tipi di console portatili e di varie marche diverse. In questo modo potrai essere sicuro di non dover rinunciare a un titolo in particolare solo perché questo è esclusivo di un marca. Alcuni degli esempi più diffusi sono, senza dubbio, quelli della linea Nintendo e quelli della linea Sony.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle console per videogiochi?
Ovviamente, come tutti i prodotti in circolazione, anche le console per videogiochi hanno i loro pro e i loro contro. In questa guida comparativa, ti mostreremo i principali vantaggi di cui potrai beneficiare e i principali svantaggi di cui dovrai tener conto, in base ai risultati dei nostri test e alle opinioni dei consumatori.
Vantaggi
- Divertimento: le console per videogiochi offrono momenti di divertimento assicurato sia in solitaria che in compagnia di familiari e amici.
- Community: grazie alla possibilità di giocare online, questi prodotti hanno permesso la nascita di grandi community di giocatori che si sfidano o cooperano da ogni parte del mondo.
- Mercato dell’usato: oggi esistono negozi, sia online che fisici, dedicati alla compravendita di titoli usati. In questo modo potrai risparmiare sui tuoi giochi preferiti.
Svantaggi
- Prezzo: come largamente risaputo, il prezzo delle varie console è piuttosto elevato.
- Nuovi modelli: con cadenza quasi annuale, le aziende più famose in questo ambito rilasciano nuovi modelli di console, rendendo quelli anteriori leggermente obsoleti.
Approfondimento sui migliori prodotti
Nintendo Switch
La Nintendo Switch è considerata da molti giocatori come rivoluzionaria del mondo delle console. Infatti, a differenza delle altre marche e degli altri modelli, questo prodotto offre ben 3 tipologie di esperienza di gioco.
La prima è la versione portatile, dove entrambi i Joy-Con vengono collegati allo schermo da 6,2 pollici. La seconda è la versione da tavolo, dove lo schermo può essere appoggiato su una superficie piana e i due Joy-Con possono essere usati separatamente da 2 persone per un’esperienza in multiplayer. L’ultima è la versione TV. Infatti, questa console può essere collegata al televisore per avere una visione di gioco più grande.
PlayStation Classic
Se ti senti nostalgico dei bei tempi passati a giocare con la prima PlayStation uscita nel lontano 1994, allora questa versione rivisitata e chiamata PlayStation Classic fa al caso tuo. Non solo richiama le forme caratteristiche della primissima uscita di casa Sony, ma viene venduta con ben 20 giochi pre-caricati, tra cui GTA, Destruction Derby e Final Fantasy VII, e con la possibilità di eliminarli e caricarne degli altri.
Inoltre, per evitare di occupare troppo spazio e dato che il lettore CD ha solo una funzione estetica, questa console è del 45% più piccola rispetto alla versione originale.
New Nintendo 3DS
Vuoi provare un’esperienza di gioco in 3D? Con il New Nintendo 3DS è possibile. La tecnologia di tracking del volto permette che le immagini 3D siano molto più stabili e nitide. Inoltre, rispetto alla versione anteriore, il New Nintendo 3DS ha introdotto il tanto richiesto Stick C. Questo permette di avere un secondo stick analogico per controllare e direzionare la telecamera durante il gioco.
Un’altra novità rispetto alle versioni precedenti, è la presenza di due tasti dorsali ZL e ZR, progettati per fornire ulteriori opzioni di controllo e migliorare così l’esperienza complessiva. Inoltre, potrai scegliere il tuo preferito tra vari colori diversi o tematici.
Xbox Serie S
La prima console non portatile senza il lettore CD. Questo è forse il fattore che rende unica l’Xbox Serie S e che le dà quel tocco di futurismo che gli amanti della tecnologia stavano aspettando. Tutti i giochi sono oramai scaricabili direttamente dal negozio online di Microsoft e, in questo modo, non solo si risparmia sui materiali usati per il disco, ma si aiuta anche l’ambiente.
Con la sua memoria da 512 GB, potrai scaricare tutti i giochi che vuoi senza dover disinstallare quelli vecchi. E, se ciò non bastasse, grazie alla tecnologia Quick Resume, potrai passare da un gioco all’altro in un batter d’occhio, evitando le tipiche attese di caricamento.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Nintendo Switch: possibilità di giocare ovunque, scegliendo tra 3 diverse modalità di gioco.
- PlayStation Classic: permette di tornare indietro nel tempo e di rivivere i giochi che hanno fatto la storia della PlayStation.
- New Nintendo 3DS: possibilità di entrare letteralmente nel gioco grazie alla visione 3D.
- Xbox Serie S: il passaggio da un gioco a un altro è velocissimo.
- Nintendo Switch: alcuni titoli possono essere leggermente cari.
- PlayStation Classic: caratteristiche tecniche non al passo con i tempi.
- New Nintendo 3DS: caricabatterie assente. Deve essere comprato separatamente.
- Xbox Serie S: non si possono vedere i BlueRay per la mancanza del lettore CD/DVD.
Criteri di acquisto
Grafica
Con gli avanzamenti in ambito tecnologico che si stanno vedendo sui pannelli di TV e monitor di ultima generazione, risulta quasi indispensabile la presenza di una buona scheda grafica all’interno della console. Di fatto, nei modelli più recenti, è presente una tecnologia particolare che permette di effettuare un upscaling dei videogiochi in 1080p per adattarli a TV e monitor 4K.
Memoria
La memoria è un altro fattore di estrema importanza al momento di decidere quale console acquistare. Infatti, è fondamentale sapere che, per poter avviare un gioco, non basta solo inserire il disco nel lettore: bisognerà anche effettuare l’installazione di questo sul disco rigido della console. Quindi, più capacità di memoria possiede la nostra console, più crescerà il numero di giochi che potremo installare senza eliminarne altri per fare spazio.
Compatibilità con gli accessori
La maggior parte dei giocatori, soprattutto se amatoriali o principianti, si accontenta di giocare usando il joystick in confezione. Tuttavia, per i giocatori più accaniti, esistono un’infinità di accessori che possono essere integrati alla console, quali volanti, pedali, cuffie Bluetooth e via cavo, e molti altri. Per cui, prima di comprare una console, bisognerà analizzare quali gadget dovranno essere collegati per rendere l’esperienza di gioco molto più realistica.
FAQ
Qual è la miglior console per un bambino?
Al giorno d’oggi, i bambini sono talvolta più esperti di questioni tecnologiche rispetto a molti adulti. Per questo motivo, non importa che dispositivo gli si metterà di fronte, saranno in grado di imparare a giocarci in un batter d’occhio. Tuttavia, se vediamo la questione dal punto di vista dei titoli disponibili, le console più adatte a un pubblico sotto i 10/12 anni sono decisamente quelle della linea Nintendo.
Dove comprare una console per videogiochi?
Le console per videogiochi possono essere acquistate praticamente ovunque, dai negozi fisici a quelli online. Tuttavia, se la priorità è la convenienza, in genere è meglio puntare sui negozi online. Questo perché su internet è più probabile trovare degli sconti vantaggiosi rispetto ai negozi fisici.
È meglio un PC o una console per videogiochi?
Questa domanda ha spesso causato dibattiti tra gli appassionati di entrambi i dispositivi. Purtroppo, non è possibile fornire una risposta esatta alla questione. Infatti entrambe le piattaforme offrono un’esperienza di gioco di alta qualità e completamente diversa dalla controparte. Questa unicità fa sì che sia tu a dover scegliere in base alla tua esperienza di gioco e ai tuoi gusti.