-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Scrub Viso del 2024 - Confronti e Recensioni degli Scrub Viso
Scrub viso lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "O NATURALS Scrub Naturale Esfoliante " è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
La pelle del viso è il biglietto da visita che ci espone al mondo. Apparire freschi e con un incarnato luminoso e compatto è il desiderio di chiunque. Uno scrub viso può davvero aiutare in tal senso, grazie alle sostanze esfolianti che consentono di rinnovare l’epidermide e purificarla, idratandola e nutrendola allo stesso tempo. In questa guida ti spieghiamo come scegliere il prodotto migliore per le tue esigenze dopo aver testato e analizzato i prodotti più apprezzati sul mercato. Troverai anche tutte le loro caratteristiche principali in una comoda tabella comparativa da consultare con facilità. Buona lettura!
Cos’è lo scrub viso e come funziona?
Lo scrub viso è un trattamento dedicato alla pelle del viso che contiene al suo interno una base cremosa e uno specifico tipo di microgranuli che esfoliano e consentono di rimuoverne impurità, cellule morte e ispessimenti tramite uno sfregamento meccanico. Dopo aver utilizzato lo scrub viso, la pelle risulta più levigata, luminosa e uniforme.
Da notare che questa tipologia di prodotti agisce solo sullo strato più superficiale dell’epidermide, ovvero lo strato corneo, favorendo il rinnovamento cutaneo. Attenzione a scegliere quello più indicato per la propria pelle, affinché possa agire nel modo migliore.
A chi può essere utile lo scrub viso?
Un ottimo scrub viso può regalare notevoli benefici a tutte le epidermidi, ma per ogni necessità particolare è possibile scegliere il prodotto più indicato. Andiamo a vedere quali fra gli scrub viso della nostra tabella comparativa scegliere a seconda delle proprie esigenze.
Scrub viso per chi vuole migliorare la pelle grassa
La pelle grassa o mista, ovvero più grassa nella zona T del viso (intorno al naso e fra le sopracciglia), si caratterizza per una maggior produzione di sebo che la rende più lucida e irregolare rispetto alla pelle normale, con in aggiunta qualche poro dilatato che tende ad accumulare residui di impurità aggravando il problema. In questi casi è necessario effettuare una profonda detersione che assicuri una riduzione dell’eccesso di sebo e una maggiore uniformità all’incarnato.
Gli scrub viso sono i prodotti più indicati per questa tipologia di epidermide, perché consentono di purificarla profondamente e renderla più omogenea. Le sostanze naturali più utilizzate in questi prodotti derivano dalla frutta, come i semi di kiwi, ma anche argilla e bicarbonato risultano perfetti in questi casi. E dopo lo scrub, il nostro consiglio è quello di applicare una maschera specifica. Vedrai i risultati!
Scrub viso per chi vuole affrontare i primi segni dell’età
Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa sempre più sensibile, tende a diventare più secca e si disidrata e assottiglia con facilità, col risultato di apparire spenta e priva di tono. In questi casi, lo scrub viso si occupa di esfoliarla dolcemente esercitando al contempo un’azione nutriente.
L’esfoliazione consente il rinnovamento cellulare dell’epidermide laddove è più necessario, ovvero dove cominciano a vedersi i segni più evidenti dell’avanzare dell’età, incluse le piccole rughe e le macchie cutanee. Utilizzando uno scrub viso con regolarità, inoltre, l’epidermide continua a rinnovarsi presentando una maggiore lucentezza. I principi esfolianti più utilizzati in questi casi sono quelli più delicati, come l’allumina o la crusca di riso.
Scrub viso per chi desidera avere una pelle più pulita e sana
Anche chi non presenta problemi causati dal tempo o pelle grassa e impura può usufruire dei benefici del migliore scrub viso. Se trascurata, infatti, con poca idratazione e tanto stress, la pelle perde facilmente la sua luminosità e omogeneità. Anche lo smog al quale siamo tutti sottoposti nella nostra routine quotidiana danneggia la pelle, ostruendone i pori e ingrigendone il tono.
Ecco quindi che lo scrub viso perfetto in questi casi è quello che purifica e dona luminosità e tono alla pelle più trascurata, tramite l’impiego di sostanze esfolianti che riattivano la microcircolazione sottocutanea.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dello scrub viso?
Sebbene gli scrub viso che abbiamo testato nella nostra tabella comparativa siano fra i più graditi dagli acquirenti, gli stessi ne hanno evidenziato anche qualche svantaggio che ti riportiamo di seguito, perché tu possa effettuare una scelta consapevole.
Vantaggi
- Pulizia: profonda purificazione rapida, ma non troppo invasiva, dell’epidermide del viso.
- Effetto freschezza: eliminazione delle cellule morte superficiali per una maggiore luminosità.
- Riduzione delle imperfezioni: eliminazione di punti neri e riduzione di piccole rughe e macchie cutanee.
Svantaggi
- Non per tutti: sensibilizzazione e arrossamento della pelle dei soggetti predisposti.
- Frequenza: non si può utilizzare troppo spesso per evitare di stressare la pelle.
Approfondimento sui migliori prodotti
L’Oréal Paris Sugar scrub
L’Oréal Paris Sugar scrub è uno scrub viso dedicato a chi ha la pelle mista e grassa. Esfoliante e purificante, agisce tramite fini cristalli di tre diversi tipi di zucchero (grezzo, bianco e di canna) e semi di kiwi, ingredienti attivi di origine totalmente naturale. Secondo i test del produttore, la combinazione di questi ingredienti offre un’esfoliazione delicata, la levigazione dell’epidermide e la riduzione degli antiestetici punti neri. Gli effetti sono già visibili dopo i primi utilizzi anche sulle labbra, dove il prodotto risulta comunque molto delicato. In abbinamento ai principi esfolianti, include anche l’olio purificante di menta piperita e di citronella.
Lo scrub è venduto in una confezione da 50 ml ed è disponibile anche in versione nutriente e illuminante. L’applicazione è consigliata con un po’ di acqua tiepida e un massaggio delicato che porta allo scioglimento degli zuccheri esfolianti contenuti. Ottimo per il rapporto qualità-prezzo, secondo l’opinione degli acquirenti, questo prodotto è molto amato grazie alla composizione naturale dei principi esfolianti che risultano particolarmente efficaci.
Kaishi Scrub viso al riso
Kaishi è uno scrub viso al riso dedicato a chi desidera una pelle più fresca e più sana. Il prodotto rimuove le cellule morte, uniforma il colorito, deterge a fondo ed è indicato per tutti i tipi di pelle. L’olio di riso in esso contenuto aiuta a proteggere dai radicali liberi e uniforma la carnagione illuminandola al tempo stesso. Grazie al burro di karité e alla cera d’api della composizione, l’idratazione è assicurata così come la riduzione dei segni dell’età. Infine, l’olio di jojoba e di mandorle dolci migliorano lo stato di salute dell’epidermide.
Secondo i test del produttore, basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle inumidita e poi massaggiare con movimenti circolari. Il prodotto è venduto in una confezione da 100 ml ed è molto apprezzato, secondo le opinioni degli utenti, in quanto offre tutti i vantaggi promessi evitando di arrossare la pelle dopo l’utilizzo.
NeedCrystals Microdermabrasion Crystals
NeedCrystals Microdermabrasion Crystals è uno scrub viso dedicato a chi vuole combattere i segni dell’età. L’effetto promesso è quello di una pelle ringiovanita e più sana grazie all’esfoliazione sicura e affidabile promessa dall’ossido di alluminio contenuto, il quale rimuove lo spesso strato di cellule morte della pelle per far emergere l’epidermide rinnovata. Stimola inoltre la circolazione sanguigna, rimuove le imperfezioni e le macchie scure oltre a nutrire la pelle riducendo al minimo i pori per promuovere uno splendore giovanile e l’uniformità dell’epidermide.
Secondo i test del produttore, consente anche di ridurre la visibilità di macchie senili e piccole rughe. Disponibile anche in altre versioni, è venduto in una confezione da 120 ml. È consigliabile applicare una piccola quantità del prodotto miscelato a un detergente viso e massaggiare per un paio di minuti. Nelle loro opinioni, gli acquirenti apprezzano la semplicità della composizione e anche il fatto che si può utilizzare su tutto il corpo con un’esfoliazione efficace e per niente fastidiosa.
O NATURALS Grapefruit & vanilla
O NATURALS Grapefruit & vanilla è uno scrub viso indicato per tutti i tipi di pelle e adatto a tutto il corpo. Contiene sale del Mar Morto e olio di zeste, due principi esfolianti totalmente naturali che rendono la pelle liscia e morbida. L’aggiunta di vitamina E aiuta a riattivare la luminosità della cute. L’olio di vaniglia in esso contenuto combatte la pelle acneica. L’idratazione è assicurata grazie all’azione profonda degli oli essenziali.
Si tratta di un prodotto completamente vegano venduto in una confezione da 250 ml da massaggiare sulla pelle ben bagnata. Secondo i test effettuati, è dotato di una profumazione gradevole e apprezzata dagli utilizzatori. L’opinione degli acquirenti è inoltre molto positiva anche per efficacia e delicatezza dell’esfoliazione oltre che per il prezzo competitivo rispetto alla quantità di prodotto offerta.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- L’Oréal Paris Sugar scrub: la profumazione delicata è molto apprezzata così come la consistenza della crema.
- Kaishi Scrub viso al riso: lascia la pelle più uniforme, ben liscia e idratata.
- NeedCrystals Microdermabrasion Crystals: offre una pulizia molto profonda e accurata e lascia la pelle tonificata.
- O NATURALS Grapefruit & vanilla: ottimo effetto esfoliante anche su gomiti e ginocchia.
- L’Oréal Paris Sugar scrub: i granuli esfolianti sono piccoli, si sciolgono e risultano poco resistenti.
- Kaishi Scrub viso al riso: la consistenza risulta un po’ troppo acquosa secondo alcuni utenti.
- NeedCrystals Microdermabrasion Crystals: deve necessariamente essere abbinato a un altro detergente liquido o cremoso altrimenti risulta troppo aggressivo.
- O NATURALS Grapefruit & vanilla: il prodotto è troppo asciutto e irrita la pelle secondo alcuni utenti.
Criteri di acquisto
Principi esfolianti
L’azione principale degli scrub viso è garantita dal contenuto speciale di principi esfolianti. Derivati dalla natura e biodegradabili, ogni prodotto contiene un agente esfoliante che agisce nel modo migliore su determinate problematiche della pelle tra le quali:
- le impurità causate dall’eccesso di sebo sulle quali intervengono i derivati della frutta e gli zuccheri o anche l’argilla;
- la perdita di luminosità dell’epidermide secca e la grana non omogenea nelle pelli più mature, che si affronta con principi a base di riso e allumina.
Effetto desiderato
A seconda dell’azione che desideri esercitare sulla pelle del tuo viso, puoi avere la certezza che le sostanze esfolianti contenute nello scrub viso si occuperanno di migliorarla facendola apparire più fresca e luminosa. Gli effetti che potrai ottenere sono i seguenti:
- Purificante: soprattutto su pelli acneiche e impure, affette da punti neri.
- Nutriente: per le pelli più secche e sensibili.
- Illuminante: indicato per le pelli più mature.
- Astringente: dedicato alle pelli che soffrono di eccesso di sebo.
Applicazione
Perché lo scrub viso ottenga gli effetti sperati, il prodotto deve essere massaggiato sulla pelle affinché i principi esfolianti svolgano la loro azione. Tuttavia, ogni produttore fornisce alcune indicazioni per l’applicazione che dovrebbero essere seguite per ottenere l’effetto migliore dal proprio scrub.
Un’attenzione particolare è da riservare al tempo di applicazione previsto da ogni prodotto: è bene rispettarlo e non eccedere con applicazioni troppo prolungate per evitare di stressare la pelle.
FAQ
Quale prodotto utilizzare dopo lo scrub viso?
Dopo lo scrub viso la pelle può essere un po’ irritata e arrossata a causa dell’effetto esfoliante, seppur in modo superficiale, dell’epidermide. Nonostante le conseguenze siano temporanee, la maggior sensibilità della pelle richiede l’applicazione di un fluido idratante e nutriente dopo lo scrub viso, per ripristinarne il naturale equilibrio nel modo migliore. Anche una maschera rigenerante e nutriente è ben tollerata dopo l’effetto dello scrub viso e anzi consente alla pelle di assorbire più profondamente i suoi principi idratanti.
Con che frequenza è meglio utilizzare lo scrub viso?
Anche se ovviamente questo dipende dalle proprie necessità e dalla tipologia di pelle sulla quale va applicato il prodotto, è bene non esagerare per evitare di stressare troppo l’epidermide. Lo scrub viso andrebbe quindi utilizzato circa due o tre volte al mese, e le applicazioni andrebbero ben distanziate le une dalle altre. L’applicazione del prodotto va effettuata alla sera per dare modo alla cute di rigenerarsi e godere appieno delle qualità dello scrub.
Quali ingredienti evitare negli scrub viso?
Secondo una direttiva tratta dalla legge di Bilancio 2018, a partire dal 2020 è vietato mettere in commercio prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche. Queste sono microsfere dal diametro non superiore ai cinque millimetri che, nonostante le piccolissime dimensioni, contribuiscono all’inquinamento di fiumi e mari. Ecco perché la quasi totalità dei produttori si è adeguata introducendo nei propri scrub viso agenti esfolianti alternativi e al 100% biodegradabili, come quelli che hai trovato nella nostra tabella comparativa.