I Migliori Prodotti per Capelli del 2024 – Confronti e Recensioni dei prodotti per capelli
Prodotti testati
Prodotti testati 8
Ore impiegate
Ore impiegate 31
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 1910

I Migliori Prodotti per Capelli del 2024 – Confronti e Recensioni dei prodotti per capelli

Prodotti per capelli lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Francesca Rovelli

Truccatrice professionale e redattrice di articoli sulla cosmesi da ormai 6 anni, amo testare i nuovi prodotti e offrire i miei consigli.

Prodotti testati
Prodotti testati 8
Ore impiegate
Ore impiegate 31
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 1910

Capelli secchi, radi, grassi, crespi, fini, spenti, con forfora... sono moltissimi gli inestetismi che possono colpire i nostri capelli e togliere smalto al nostro look. E se acquistare i migliori prodotti per capelli un tempo era un lusso riservato a poche persone, oggi sul mercato è possibile trovare una moltitudine di prodotti per capelli in grado di rispondere alle esigenze di qualunque tipo di chioma. Ne abbiamo provati e testati alcuni in prima persona, per farti avere un'utile guida e una tabella comparativa con i migliori in commercio. Pronto a rendere i tuoi capelli più belli che mai?

Cosa sono i prodotti per capelli e cos’è importante sapere?

I prodotti per capelli si presentano in un grande ventaglio di formule e applicazioni. Possono essere in forma liquida, in crema, in spray, in schiuma e molto altro ancora. La loro composizione è altrettanto varia, e può essere sia naturale che sintetica, o anche mista, con alcune componenti di origine vegetale ed altre artificiali.

Naturalmente, alcuni prodotti hanno uno scopo banalmente igienico, come gli shampoo, mentre altri hanno come funzione principale quella di migliorare l’aspetto della chioma. Altri ancora sono utilizzati a scopo curativo contro la forfora e certi tipi di funghi cutanei.

In ogni caso, si tratta di prodotti di uso talmente comune e quotidiano che conoscerli bene è molto importante per evitare di danneggiare i tuoi capelli con delle formulazioni non adatte. Hai mai pensato che quella forfora che ti tormenta da tempo potrebbe essere dovuta a uno shampoo troppo aggressivo? Ebbene, potrebbe proprio essere così.

A chi possono essere utili i prodotti per capelli?

Come abbiamo detto, i prodotti per capelli possono essere di vari tipi e coprono un largo spettro di utilizzi. Inoltre, i migliori prodotti per capelli spesso hanno più funzioni in una, permettendo un risparmio di tempo e denaro. Vediamo insieme a chi possono essere utili.

Per un utilizzo quotidiano

Alcuni prodotti per capelli sono destinati a utenti che ne fanno un utilizzo basico, come ad esempio durante la doccia quotidiana. Hanno il compito di pulire i capelli dalla polvere, dal grasso e dalla sporcizia ambientale, lasciandoli leggeri e profumati. Ma non solo: devono anche proteggerli da sole, vento, inquinamento, phon e tutti quegli elementi nocivi che incontriamo abitualmente senza accorgercene.

Com’è facile capire, sono i prodotti per capelli da scegliere con maggiore attenzione. Uno shampoo o un balsamo sbagliati, usati con grande frequenza, potrebbero infatti creare irritazioni, forfora, secchezza o, al contrario, eccesso di sebo. Analizza bene la tua cute, magari facendoti aiutare dalla tua parrucchiera e, se soffri di allergie, fai prima un test del prodotto su una piccola porzione di pelle.

Per un utilizzo estetico

I prodotti per capelli si presentano in un grande ventaglio di formule e applicazioni.Molti prodotti per la cura dei capelli naturalmente servono a migliorarne l’aspetto. Usati in genere con frequenza minore, vanno comunque scelti con cognizione di causa per evitare di spendere soldi inutilmente.

Rientrano in questa categoria i prodotti volumizzanti, le maschere per capelli, quelli per definire i ricci e via dicendo. Consentono di cambiare stile o di valorizzare l’aspetto naturale della chioma, magari rendendola più vaporosa o tenendo a bada l’effetto crespo.

Per la cura medica dei capelli

I veri e propri problemi di salute dei capelli e del cuoio capelluto sono moltissimi e riguardano una grossa fetta della popolazione, più e meno giovane. Forfora, dermatite seborroica, caduta dei capelli o prurito intenso sono alcune delle problematiche benigne più diffuse. Alcune sono d’origine genetica, altre sono probabilmente dovute allo stress.

La medicina e la cosmesi hanno ideato diversi prodotti che possono essere molto utili per risolvere o alleviare i sintomi. Parliamo di shampoo specifici, oli e lozioni e integratori per capelli venduti senza obbligo di ricetta e che hanno il compito di curare i capelli, o perlomeno di frenare la progressione dei danni e di dare sollievo alle persone che li utilizzano. Il loro costo è decisamente più alto rispetto alle altre tipologie, e non andrebbero applicati senza avere prima l’opinione di un dermatologo.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei prodotti per capelli?

Nel mondo dei prodotti per capelli, la varietà è tale che è difficile trarre delle conclusioni generali. Vediamo però quali sono i pro e contro fondamentali di questa macro-categoria.

Vantaggi

  • Igiene dei capelli: Usare i migliori prodotti per l’igiene dei capelli garantisce, oltre ad avere una chioma pulita e profumata, di non avere sgradevoli reazioni cutanee a uno o più componenti notoriamente allergenici ma ancora usati da marchi di bassa qualità.
  • Look migliorato: I nostri capelli dicono molto di noi e prendercene cura è fondamentale per un look all’altezza dei nostri desideri. Un balsamo illuminante, uno spray volumizzante, uno shampoo anti effetto crespo possono aiutarci a ottenere esattamente il risultato che vogliamo.
  • Varietà: Le ricerche in campo estetico hanno permesso di trovare soluzioni alle esigenze di qualunque tipologia di capello.

Svantaggi

  • Troppe aspettative: Alcuni marchi promettono miracoli con campagne pubblicitarie aggressive e non proprio oneste ma la realtà è a volte diversa. Anche i migliori prodotti per capelli hanno dei limiti e anche quelli efficaci richiedono costanza e un uso spesso molto prolungato per risultati visibili.
  • Prezzo: Come per tutto, i migliori prodotti hanno sempre un costo relativamente elevato che potrebbe scoraggiare alcuni utenti.

Approfondimento sui migliori prodotti per capelli

Di seguito i prodotti da noi selezionati per la prova comparativa di questo test.

Keratase Discipline Maskeratine maschera per capelli

Keratase Discipline MaskeratineIl primo prodotto scelto per il nostro test è una crema firmata dalla big della cura dei capelli Kerastase. Si tratta di una delle migliori maschere per capelli ricci attualmente sul mercato.

Come indica il nome, Discipline Maskeratine ha lo scopo di ridare alle donne il controllo sul volume dei loro capelli, pur mantenendo un buon effetto anti crespo sul lungo periodo grazie ad altissimi livelli di concentrazione di procheratina, il principio attivo della maschera. Va applicata su capelli già lavati, massaggiando delicatamente dalle lunghezze alle punte. Per un migliore risultato puoi anche applicare la maschera Maskeratine direttamente sul cuoio capelluto.

Revlon Professional UniqOne All in One spray per capelli

Revlon Professional UniqOne All in OneContinuiamo la nostra prova comparativa con un altro gigante del settore beauty. Questa volta si tratta dello spray UniqOne All in One di Revlon Professional. Si tratta di un trattamento spray secco utilizzabile senz’acqua.

Con i suoi dieci principi attivi, tra cui filtri solari e preziosi aminoacidi della seta, è un prodotto destinato a riparare i capelli troppo secchi che tendono a rompersi, magari a causa di un uso intensivo della piastra. Altra caratteristica di questo spray all in one è la riduzione dell’effetto crespo e, a seconda che venga usato su capelli asciutti o bagnati, il risultato ottenuto sarà diverso: su capelli asciutti tenderà ad appesantire i capelli, valorizzando al meglio il taglio, mentre usato su capelli bagnati li renderà lucenti, protetti e setosi.

Restivoil Complex olio-shampoo antiforfora per capelli

Restivoil ComplexSempre tra i migliori prodotti per capelli, presentiamo questa volta un prodotto italiano dell’azienda Chefaro Pharma rivolto alla cura più che alla bellezza dei capelli.

È una particolare formula olio–shampoo molto delicata, che ha lo scopo di eliminare i problemi legati alla forfora rispettando la pelle e il cuoio capelluto grazie all’Arginina e al Piroctone Olamina, due dei suoi principi attivi. È utilizzabile su tutti i tipi di capelli (secchi, grassi) e di cute. Inoltre è uno shampoo molto leggero, utilizzabile diverse volte a settimana, che non unge il corpo né le mani ed è facile da risciacquare.

Amidomio Euphidra Balsamo Ultradelicato

Amidomio EuphidraConcludiamo il nostro test dei migliori prodotti per capelli con il celebre marchio Eruphidra e il suo balsamo ultradelicato per capelli. Questo balsamo, al contrario degli altri prodotti di cui abbiamo parlato durante la nostra prova comparativa, è rivolto sia alle donne, in questo caso le mamme, che ai bambini.

Come indica il nome, è un balsamo ultra delicato per pelli sensibili a base di olio di riso 100% biologico e olio di cocco, che rispetta il capello e il cuoio capelluto grazie ad un’azione emolliente, nutriente e tonificante.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Ora che il nostro test sui migliori prodotti per capelli è finito, vediamo insieme i punti positivi e negativi sottolineati dagli acquirenti nelle loro opinioni pubblicate online.

  • Keratase Discipline Maskeratine: Bastano 10 minuti per ottenere un ottimo risultato.
  • Revlon Professional UniqOne All in One: I capelli sono molto più forti, meno crespi e hanno un delizioso profumo delicato. Il migliore prodotto della categoria secondo moltissime opinioni.
  • Chefaro Pharma Italia Restivoil Complex olio-shampoo: Secondo le recensioni di alcuni utenti che l’hanno provato, è un ottimo prodotto, soprattutto per la dermatite seborroica. Risolve il problema del prurito e delle crosticine.
  • Amidomio Euphidra Balsamo Ultradelicato: formula bio e ideale per le pelli sensibili.
  • Keratase Discipline Maskeratine: Per alcune persone il test si è rivelato negativo nel ridurre l’effetto e il volume dei capelli crespi.
  • Revlon Professional UniqOne All in One: Alcuni utenti affermano che appesantisce troppo i capelli.
  • Chefaro Pharma Italia Restivoil Complex olio-shampoo: Durante i loro test alcuni utenti hanno notato un’assenza di effetto sulla forfora e sulle crosticine.
  • Amidomio Euphidra Balsamo Ultradelicato: poco districante sui capelli ricci.

Criteri di acquisto per i migliori prodotti per capelli

Come abbiamo spiegato, imparare a scegliere con accortezza i prodotti per l’igiene e la cura di capelli e cute è fondamentale per evitare effetti non voluti e ottenere una chioma sana, ben disciplinata e in grado di adattarsi al tuo look. Ecco alcuni criteri utili.

L’INCI

L’INCI non è altro che l’elenco degli ingredienti dei prodotti per la cosmesi e l’igiene di pelle e capelli. Può essere un po’ complicato orientarsi nella miriade di sostanze utilizzate in questo ambito ma avere un’infarinatura può essere molto utile per evitare quegli ingredienti che possono crearci problemi. Un esempio? I famosi Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate (detti anche SLS e SLES), due tensioattivi molto utilizzati in shampoo e bagnoschiuma, che possono irritare le pelli più sensibili.

Il formato

Alcuni marchi propongono dei formati “convenienza” di grandi dimensioni, che possono avere un prezzo appetibile rispetto alle confezioni di minore volume. Prima di lanciarti ad acquistare 500 ml di shampoo, però, testalo per qualche settimana. Si prende cura dei tuoi capelli senza provocarti irritazioni e fastidi? Allora puoi acquistarlo “all’ingrosso”.

Lo sapevi che la parola shampoo è di origine indiana? Deriva dal termine hindi čāmpnā, che significa massaggiare.

Attenzione ai set

I set di prodotti per capelli sono molto interessanti a prima vista, poiché includono diversi articoli a prezzo ridotto. Tuttavia è bene guardare da vicino ogni singolo prodotto che compone il set per assicurarti che corrisponda alle tue esigenze. Inutile acquistare un set shampoo + balsamo, per esempio, se tra gli ingredienti del balsamo ce n’è uno che non tolleri o che appesantisce i tuoi capelli.

FAQ

Quale prodotto per capelli scegliere se ho la forfora?

Se hai la forfora e soffri di prurito – le due cose sono di solito legate – ti consigliamo di provare degli shampoo speciali che avranno un'azione veloce sui tuoi sintomi. Evita i prodotti che contengono SLS e SLES che aggrediscono il tuo cuoio capelluto, perché peggiorerebbero la situazione.

Voglio avere i capelli ricci, cosa devo fare?

Se vuoi avere i capelli ricci sappi che esistono vari prodotti ideati appositamente per questo. Sul mercato troverai degli spray e delle creme che puoi comprare per dare l'effetto che cerchi. Sono facili da usare e veloci da applicare sia su capelli asciutti che umidi. Puoi anche utilizzare dei prodotti naturali come il burro di karité e l'olio di cocco, che penetra molto bene nella fibra dei capelli, per dare un bellissimo effetto mosso.

I prodotti per capelli sono pericolosi per i capelli?

I migliori no. I prodotti per capelli realizzati da marchi riconosciuti in Europa sono stati testati e approvati, quindi la loro vendita è assolutamente legale e il loro utilizzo sicuro, salvo eventuale rischio di allergie. Invece tutti gli altri prodotti, specialmente quelli contraffatti o non autorizzati alla commercializzazione in Europa sono da evitare. Potrebbero causare dei danni ai tuoi capelli e al cuoio capelluto. Tuttavia, il fatto che un prodotto sia sicuro non significa che sia adatto al tuo specifico tipo di capelli e di cute.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963