-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Aminoacidi Ramificati del 2024 - Confronti e Recensioni degli Aminoacidi Ramificati
Aminoacidi ramificati lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Named Sport Bcaa 4:1:1 Extreme Pro" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Il mondo degli integratori offre un valido supporto a chi desidera allenarsi mantenendo la propria massa muscolare e migliorando le proprie performance atletiche. Un aiuto efficace in questo senso proviene dagli aminoacidi ramificati. Sempre più diffusi prima, dopo e durante gli allenamenti, aiutano a recuperare tono ed energie, ma non sempre se ne conoscono tutte le caratteristiche. Se vuoi saperne di più su questi integratori, continua a leggere questa guida dove troverai tutte le informazioni fondamentali per scegliere gli aminoacidi ramificati più adatti alle tue esigenze. Potrai consultare inoltre la tabella comparativa che ti proponiamo per la quale abbiamo testato i prodotti più venduti sul mercato secondo le opinioni degli acquirenti.
Cosa sono gli aminoacidi ramificati?
Gli aminoacidi ramificati, in inglese BCAA acronimo di “branched-chain amino acid”, sono i tre aminoacidi essenziali leucina, isoleucina e valina. Queste tre sostanze non possono essere prodotte dall’organismo e devono quindi essere integrate con l’alimentazione, ma non vengono assorbite dal fegato e vanno invece ad agire direttamente sul tessuto muscolare.
Servono a contrastare l’affaticamento muscolare, a migliorare la concentrazione e le performance degli atleti e consentono anche di ridurre la perdita di massa muscolare durante l’esercizio fisico. Per questo motivo hanno recentemente invaso il mondo degli integratori nutrizionali dedicati al settore degli sportivi. Sono infatti molto utilizzati dagli atleti, che sono alla ricerca di un aumento di forza e resistenza, oltre che dai cosiddetti bodybuilder.
A chi possono essere utili gli aminoacidi ramificati?
Il mondo dell’integrazione riscuote un certo successo da qualche anno a questa parte. Questo perché prodotti come gli aminoacidi ramificati del nostro test comparativo non sono circoscritti a un’unica tipologia di utilizzatore, bensì ricoprono una certa importanza per diverse persone. Vediamo quali di seguito.
Aminoacidi ramificati per gli sportivi in generale
Chi si prende cura del proprio corpo svolgendo una regolare attività fisica come la corsa, la palestra in generale o il fitness sa bene quanto sia importante una sana alimentazione. Nei casi in cui questa fosse insufficiente, o anche solo per una questione di praticità, è possibile ottenere grandi benefici dagli aminoacidi ramificati da assumere al volo tramite una compressa o sciolti in un bicchiere d’acqua.
Queste sostanze rappresentano una comoda riserva di energie e proteine volte a ricostituire o salvaguardare la massa magra prima che venga danneggiata dagli sforzi effettuati durante l’attività fisica, ma anche ad un recupero successivo all’allenamento per evitare di ritrovarsi con muscoli doloranti e una stanchezza eccessiva.
Aminoacidi ramificati per i culturisti
I bodybuilder si dedicano all’aumento della massa muscolare sviluppandola grazie ad allenamenti costanti ad alta intensità abbinati a un quantitativo di proteine sufficienti a ottenere l’effetto desiderato. Per questi atleti è fondamentale mantenere un tono muscolare adeguato al risultato che cercano ed evitare quindi il catabolismo e l’insorgere di situazioni estremamente affaticanti.
A questo proposito gli aminoacidi ramificati si rivelano utili sia per aumentare la massa muscolare con un’assunzione giornaliera per un determinato periodo di tempo che per ridurre i tempi di recupero al termine di una seduta di allenamento. Inoltre, bypassando il metabolismo epatico, gli aminoacidi ramificati entrano immediatamente in circolo appena assunti e consentono quindi di migliorare le proprie performance anche durante l’allenamento stesso.
Aminoacidi ramificati per le persone che devono seguire un percorso di riabilitazione muscolare
Non sono solo gli atleti o gli sportivi in generale che devono tenere conto della propria massa muscolare e mantenerla nel modo migliore. Anche chi ha subito un’operazione ed è rimasto costretto a letto per lunghi periodi noterà una certa riduzione nel tono muscolare. Oppure gli anziani che spesso soffrono di una riduzione naturale della massa magra dovuta proprio all’età che ne pregiudica la qualità della vita e l’autonomia.
In questi casi, è possibile ottenere un aiuto dagli aminoacidi ramificati essenziali che il corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che devono quindi essere introdotti tramite un’integrazione. Essi consentono infatti di riattivare la sintesi delle proteine costituenti il muscolo migliorandone il tono e fornendo carburante al muscolo e in generale a tutte le funzioni vitali.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi degli aminoacidi ramificati?
Andiamo ora ad analizzare quali sono i pro e i contro dell’utilizzo degli aminoacidi ramificati che abbiamo rilevato dalle opinioni degli acquirenti dei prodotti della nostra tabella comparativa.
Vantaggi
- Maggiore energia fisica: prima, dopo o durante l’allenamento.
- Pronti da utilizzare: tramite compresse e capsule oppure sciolti velocemente nell’acqua.
- Recupero veloce e riparazione dei tessuti danneggiati: soprattutto in fase di post allenamento, dopo un lungo sforzo.
Svantaggi
- Dose: quella giusta non è facile da calcolare e un uso eccessivo può provocare affaticamento.
- Difficoltà di assunzione: non tutti trovano facile sciogliere bene i preparati in polvere o deglutire una capsula o una compressa.
Approfondimento sui migliori prodotti
Yamamoto Nutrition BCAA POWDER 8:1:1
Yamamoto Nutrition BCAA POWDER 8:1:1 è un integratore di aminoacidi ramificati in un rapporto 8:1:1 quindi con un contenuto di Leucina otto volte superiore rispetto alla Valina e all’Isoleucina. Secondo i test del produttore, è un supplemento ottimale indicato per la dieta degli sportivi e in particolar modo di chi effettua allenamenti e preparazioni atletiche molto intense come i culturisti. L’integratore è addizionato con vitamina B1, che agisce sul metabolismo energetico, e con vitamina B6, che supporta il metabolismo proteico e del glicogeno.
Il prodotto si presenta in polvere, per un totale di 300 grammi contenuti nella confezione e apporta 5 grammi di aminoacidi ramificati nella dose indicata di 5,5 grammi. Deve essere sciolto in circa 150 ml di acqua ed è ben tollerato e gradevole al palato, con un gusto di arancia e limone. Risulta alquanto efficace al pari di marche più costose, secondo le opinioni degli utilizzatori.
Named Sport BCAA 4:1:1 Extreme Pro
Named Sport BCAA 4:1:1 Extreme Pro è un integratore di aminoacidi ramificati venduto in una confezione da 310 compresse da 5 grammi l’una. Il supplemento non contiene glutine né lattosio ed è indicato per qualsiasi allenamento, sia prima che dopo, in particolar modo ai bodybuilder che necessitano di una veloce fase di recupero.
Le compresse con un rapporto di aminoacidi pari a 4:1:1 sono arricchite con vitamina B6 e aiutano anche a ridurre stanchezza e affaticamento se assunte nella dose consigliata da 5 compresse al giorno. Dalle opinioni rilasciate dagli utenti risulta un prodotto molto conveniente per l’ampio formato e di ottima qualità.
nu3 BCAA 2:1:1
nu3 BCAA 2:1:1 è un integratore di aminoacidi ramificati venduto in un barattolo da 400 grammi di polvere aromatizzata all’anguria ma disponibile anche in altri sei gusti. Il rapporto degli aminoacidi contenuti è pari a 2:1:1 e il prodotto è indicato per tutti gli sportivi per l’utilizzo prima, dopo o durante l’allenamento. La dose raccomandata quotidianamente è di 12 grammi pari a una quantità di aminoacidi di 9,4 grammi con sole due calorie a porzione e secondo i test effettuati la polvere è perfettamente solubile.
Il supplemento è privo di ingredienti derivati da animali ed è ricavato dalla fermentazione del mais, quindi è idoneo all’utilizzo anche da parte dei vegani. Secondo le opinioni degli utilizzatori i risultati si vedono già dopo una settimana di utilizzo corretto del prodotto.
Optimum Nutrition Gold Standard BCAA
Optimum Nutrition Gold Standard BCAA è un integratore di aminoacidi ramificati in polvere venduto in una confezione da 266 grammi aromatizzato al gusto pesca e frutto della passione. L’integratore, con un rapporto di aminoacidi pari a 2:1:1, è testato per gli sportivi in generale ed è da utilizzarsi durante gli allenamenti con una dose raccomandata di 9,5 grammi contenenti 5 grammi di aminoacidi.
Ogni dose contiene anche 374 mg di elettroliti oltre a vitamina C, magnesio e zinco che aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento. La formulazione è ben solubile in acqua ed è stata approvata dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Yamamoto Nutrition BCAA POWDER 8:1:1: il sapore risulta delicato e piacevole, per niente amaro.
- Named Sport BCAA 4:1:1 Extreme Pro: le compresse sono ben tollerate e digeribili.
- nu3 BCAA 2:1:1: è un prodotto garantito come vegano e quindi adatto a tutti.
- Optimum Nutrition Gold Standard BCAA: sembra essere un valido aiuto per recuperare le energie durante l’allenamento.
- Yamamoto Nutrition BCAA POWDER 8:1:1: a volte la polvere non si scioglie bene e forma dei grumi.
- Named Sport BCAA 4:1:1 Extreme Pro: il numero di compresse all’interno della confezione a volte non rispetta quanto dichiarato.
- nu3 BCAA 2:1:1: nonostante l’aroma aggiunto, risulta molto amaro secondo molti utenti.
- Optimum Nutrition Gold Standard BCAA: molti acquirenti evidenziano che il sigillo di protezione non è ben applicato e il prodotto fuoriesce con facilità dal barattolo.
Criteri di acquisto
Tipologia
Il fattore principale da valutare è la tipologia dell’integratore scelto, solitamente disponibile in polvere, capsule o compresse. La polvere va miscelata con un determinato quantitativo d’acqua, pertanto è necessario avere con sé uno shaker o una borraccia idonea.
Capsule e compresse sono invece sicuramente più pratiche da trasportare e facili da assumere.
Rapporto fra gli aminoacidi
Il rapporto fra gli aminoacidi ramificati indica la diversa composizione percentuale dei tre aminoacidi L-Leucina, L-isoleucina e L-Valina. Avremo pertanto i seguenti rapporti:
- 2:1:1 – È il rapporto standard e indica un quantitativo doppio di Leucina rispetto a Isoleucina e Valina, composizione indicata per le fasi di pre e post workout in quanto ottimizza l’equilibrio fra gli aminoacidi inclusi anche con la dieta alimentare.
- 4:1:1 – Quattro volte il contenuto di Leucina rispetto agli altri aminoacidi. È maggiormente utilizzato negli sport di endurance, dove è richiesto un notevole utilizzo di energia per lunghi periodi, per recuperare più in fretta il benessere e la forma.
- 8:1:1 – Una quantità di Leucina 8 volte superiore agli altri aminoacidi. È preferito dagli sportivi che svolgono discipline ad alta intensità e necessitano di recuperare nel modo migliore in fase di post workout.
Composizione
Spesso gli aminoacidi ramificati sono integratori adatti anche ai vegani, in quanto non contengono sostanze di origine animale neanche nella formulazione della gelatina che riveste le eventuali capsule, come alcuni dei prodotti della nostra tabella comparativa.
È importante notare anche che alcuni aminoacidi ramificati vengono addizionati anche con vitamine come quelle del gruppo B che aiutano anch’esse il tono muscolare e offrono un’ulteriore scorta di energia all’organismo.
Gli aromi aggiunti alle varie composizioni, ad esempio arancia, limone, pesca ma anche anguria e frutto della passione, sono i più diversi fra loro, per cui è possibile scegliere a seconda del proprio gusto personale.
FAQ
Qual è la dose ideale di aminoacidi ramificati?
Secondo le linee guida del Ministero della Sanità, la dose indicata per ogni organismo si può stabilire in un totale di cinque grammi al giorno. Gli sportivi a livello agonistico che desiderano aumentare la propria massa muscolare, però, arrivano ad assumere un grammo ogni 10 chili di peso. Questo quantitativo è da ripartirsi nei periodi precedenti l’allenamento, dove agiscono alleviando la fatica dell’atleta e il catabolismo muscolare causato da esercizi troppo intensi, e poi in quelli successivi, per favorire il recupero e ridurre la degradazione dei muscoli.
Quali sono gli effetti collaterali degli aminoacidi ramificati?
Negli individui sani e privi di patologie, l’assunzione di integratori come gli aminoacidi ramificati nel dosaggio corretto non comporta problemi ed è ben tollerata. Chi li assume in eccesso, invece, deve sapere che queste sostanze si collegano ad altre nel sangue e inibiscono l’effetto dell’aminoacido triptofano che agisce a livello cerebrale promuovendo il buonumore e regolando sonno e appetito. Nel caso di sportivi che seguono diete iperproteiche e ipocaloriche, inoltre, alti dosaggi di aminoacidi ramificati comportano un senso di affaticamento, cefalea e disturbi gastrointestinali.
Quali benefici apportano gli aminoacidi ramificati nel ciclismo?
Sport come il ciclismo richiedono lunghi allenamenti all’insegna della resistenza. L’organismo consuma dunque elevate dosi di glucosio, grassi e proteine da utilizzare come fonte di carburante. Queste ultime spesso non sono assunte in quantità sufficiente con l’alimentazione, anche se varia ed equilibrata, per poter recuperare il tono muscolare e il benessere dopo lunghe sedute in bici. Per questo motivo gli aminoacidi ramificati sono molto utilizzati in questo sport che ne innalza il fabbisogno giornaliero. Possono essere assunti prima, dopo o durante una gara, per salvaguardare la massa magra e offrire un veloce recupero all’atleta.