Le Migliori Mascherine Lavabili – Confronti e Recensioni delle mascherine lavabili
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 31
Studi valutati
Studi valutati 26
Recensioni lette
Recensioni lette 1990

Le Migliori Mascherine Lavabili – Confronti e Recensioni delle mascherine lavabili

Mascherina lavabile lista dei migliori prodotti del 2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Francesca Rovelli

Truccatrice professionale e redattrice di articoli sulla cosmesi da ormai 6 anni, amo testare i nuovi prodotti e offrire i miei consigli.

Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 31
Studi valutati
Studi valutati 26
Recensioni lette
Recensioni lette 1990

Prima della pandemia di Covid 19, la mascherina era un prodotto utilizzato quotidianamente solo da chi lavorava nella sanità. Oggi invece il suo impiego si è diffuso a tutta la popolazione senza distinzione ed è diventata uno strumento centrale nella protezione e nella lotta contro il coronavirus. Tuttavia, i modelli usa e getta possono diventare costosi a lungo termine, e hanno anche un notevole impatto ambientale. Per fortuna sul mercato hanno fatto la loro comparsa le mascherine lavabili e riutilizzabili. Ne abbiamo provate moltissime per il nostro test comparativo, per farti avere un'utile guida alle migliori mascherine lavabili in circolazione.

Cosa sono le mascherine lavabili e come funzionano?

La mascherina è uno strumento di protezione contro i virus (ma anche batteri e inquinanti) che possono trovarsi nell’aria soprattutto quando siamo a contatto stretto con altre persone e negli spazi chiusi. È una buona forma di protezione passiva a prezzo ridotto, a cui la versione lavabile aggiunge praticità e rispetto per l’ambiente.

Le mascherine lavabili sono fatte di uno o più strati, a seconda dei modelli, di tessuto progettato appositamente per adattarsi al viso della persona che le indossa. Si fissano sul viso grazie a due elastici (occhielli) che si passano dietro le orecchie. Alcuni modelli hanno un sistema di fissaggio diverso in cui gli occhielli si passano dietro la testa per evitare di creare una pressione sulle orecchie o intralciare le astine degli occhiali da sole e da vista.

A chi possono essere utili le mascherine lavabili?

Non tutte le mascherine lavabili presenti sul mercato sono uguali: variano molto a seconda del livello delle finiture e delle esigenze per cui sono pensate. Detto questo, le mascherine lavabili possono servire a chiunque, anche semplicemente contro la polvere. E questo in tempi di Covid o meno. Diamo un’occhiata alle varie tipologie di modelli.

Mascherine lavabili a uso leggero

Se cerchi una mascherina per fare la tua attività sportiva quotidiana all’aperto o per passeggiare nel tuo quartiere, avrai probabilmente bisogno di una mascherina lavabile che ti permetta di respirare bene senza accumulare troppa umidità all’interno nella zona del naso e della bocca. In questo caso può andare benissimo una semplice mascherina lavabile, magari con una bella fantasia che completi il tuo look. Per questo tipo di utilizzo infatti puoi benissimo accontentarti di un prodotto di base senza grandi pretese.

Mascherine lavabili a uso medio intensivo

Le migliori mascherine lavabili possono essere riutilizzate spesso.Passare tanto tempo in coda dentro gli uffici pubblici, nei supermercati o nei mercati rionali in mezzo a un importante numero di persone concentrate nello stesso posto può richiedere una mascherina lavabile in grado di offrire un livello di protezione migliore. In questo caso sarà necessario fare maggiore attenzione al tipo di materiale utilizzato e alla capacità filtrante offerta dal dispositivo. I modelli a 3 strati possono essere i migliori per questo genere di situazione senza, allo stesso tempo, richiedere una spesa ingente.

Mascherine lavabili a uso intensivo

Se invece hai delle abitudini di vita che fanno sì che passi la maggior parte del tuo tempo in compagnia di altre persone fuori di casa, allora ti servirà una mascherina di qualità molto elevata. Le mascherine lavabili adatte alle tue necessità devono essere resistenti, comode, abbastanza traspiranti per evitare l’accumulo di umidità e il disagio che ne segue, ma soprattutto devono essere capaci di fornirti la protezione necessaria per ore. Per questo possono essere utili più strati, dei tessuti selezionati e magari una valvola per filtro esterna che faciliti la respirazione.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle mascherine lavabili?

Indossare una mascherina lavabile ha certamente molti lati positivi, tuttavia guardiamo da vicino quali sono sia i vantaggi che gli svantaggi effettivi di questa tipologia di prodotto.

Vantaggi

  • Riutilizzabili: Non essendo monouso, le mascherine lavabili possono essere utilizzate molte volte, il che le rende molto convenienti dal punto di vista economico.
  • Igieniche: Lavabili sia a mano che in lavatrice, queste mascherine possono essere facilmente sterilizzate.
  • Ecologiche: Il fatto di riutilizzare le mascherine riduce di molto l’impatto ecologico sull’ambiente, sia in termini di riduzione della produzione che in termini di smaltimento dei rifiuti.

Svantaggi

  • Taglia unica: Molti modelli di mascherine lavabili sono di taglia unica. Questo può rendere il prodotto inutilizzabile per alcune persone, specialmente i bambini.
  • Prezzo: certi modelli raggiungono prezzi elevati.
  • Non sono considerate presidio medico.

Approfondimento sulle migliori mascherine lavabili

Ecco i modelli scelti per la nostra prova comparativa, che andiamo ora a descrivere dopo i nostri test:

Relaxsan Mascherine Viso In Tessuto

Relaxsan Migliori mascherine Viso In TessutoLe mascherine per viso in tessuto Relaxsan sono progettate per fornire protezione coprendo integralmente le parti sensibili, come il viso e la bocca. Lavabili e sterilizzabili in acqua, queste mascherine sono ideate per durare a lungo, lavaggio dopo lavaggio. Inoltre, grazie a una tasca prevista tra due strati di tessuto, puoi inserire altri strati a tua scelta (ad esempio un materiale protettivo usa e getta simile a quello delle mascherine chirurgiche) per aumentarne la protezione e adattarle ai tuoi bisogni.

Sono pensate per un utilizzo quotidiano, anche se in caso di uso intensivo il produttore consiglia l’utilizzo di due mascherine al giorno. Per finire, la taglia unica e i pratici occhielli rendono questo prodotto facile da indossare e da togliere in ogni circostanza.

NUÜR Mascherina

NUÜR Mascherina lavabileIl secondo prodotto della nostra prova comparativa sono le mascherine del marchio NUÜR. Per questo test abbiamo scelto il modello a valvola. Il produttore ci propone un prodotto realizzato in tessuto 100% cotone a tre strati, con una valvola per filtro esterno che punta a favorire la respirazione dell’utente e la traspirazione della mascherina per un maggiore comfort.

Il filtro esterno rimovibile con valvola svolge un ruolo centrale nel processo di protezione di questa mascherina, che per questo è scelta da chi vuole ottenere un effetto barriera particolarmente forte.

Mascherina Minecraft

Mascherina lavabile MinecraftPassiamo a un altro modello di mascherine lavabili che abbiamo scelto di includere in questo test per il suo aspetto decisamente particolare. Si tratta della mascherina Minecraft, ispirata al celebre videogioco. Con una larghezza di 17 cm e una lunghezza di 11,5 cm, è chiaramente rivolta ai bambini. Vendute in confezione da 3 pezzi (2 con disegni del famoso mostro Creeper e una tutta nera), queste mascherine di taglia unica fanno parte del brand di abbigliamento originale del marchio Minecraft.

Offrono una protezione adeguata ai tuoi bambini nelle situazioni affollate, come a scuola o nei supermercati. Al contrario degli altri modelli sopracitati, devono essere lavate solo a mano dopo ogni utilizzo. Abbiamo notato una buona resistenza dei materiali e una comodità notevole, soprattutto considerato il pubblico a cui sono rivolte.

Mascherina KUNSTIFY

Mascherina lavabile KUNSTIFYChiudiamo la nostra comparativa sulle mascherine lavabili con le mascherine KUNSTIFY vendute in confezioni da 5 pezzi. Composte da due strati per una maggiore protezione contro polvere e sporcizia, le mascherine Kunstify sono adatte a un utilizzo di più ore consecutive. Di colore nero con occhielli estensibili, si abbinano a qualunque look, dallo stile casual a quello più elegante, e sono perfette sia per uomo che per donna.

Sono lavabili a 60° e sono riutilizzabili subito dopo. Oltre al colore nero di base, le mascherine KUNTSIFY sono disponibili in altri 15 colori, per abbinamenti ancora più audaci.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti dei modelli del test

Adesso che abbiamo concluso il test dei nostri prodotti selezionati, ecco un riassunto dei punti positivi e negativi riportati dagli acquirenti.

  • Relaxsan mascherine in tessuto: possibilità di inserire strati aggiuntivi di tessuto per una maggiore protezione.
  • NUÜR Mascherina: Secondo alcune opinioni, la presenza di un filtro con valvola esterno consente una sostituzione facile e una protezione ottimale.
  • Mascherina Minecraft: design dei modelli rappresentativo dell’universo della serie videoludica, amatissima dai bambini.
  • Mascherina KUNTSIFY: Ampia scelta di colori per tutti i gusti e per tutti gli abbinamenti.
  • Relaxsan mascherine in tessuto: alcuni utenti hanno rilevato durante i test una scarsa aderenza delle mascherine dovuta agli occhielli troppo morbidi.
  • NUÜR Mascherina: Alcuni utenti hanno riportato una difficoltà a respirare e una scarsa traspirazione.
  • Mascherine Minecraft: si possono lavare solo a mano.
  • Mascherina KUNTSIFY: secondo alcuni utenti possono risultare un po’ strette.

Criteri di acquisto

Il tipo di tessuto

Il tipo di tessuto è molto importante nella scelta di una mascherina lavabile. In effetti è un criterio che va a toccare in modo diretto il tuo comfort e la tua tolleranza alla mascherina. Una mascherina con tessuto in cotone sarà preferibile a una di solo poliestere, soprattutto in caso debba rimanere a contatto della tua pelle per tante ore nel corso della giornata. Per cui, cerca sempre una mascherina con rivestimento interno in tessuto che rispetti la tua pelle e che non rischi di crearti irritazioni e allergie.

Il lavaggio

Se, come indica il nome, le mascherine lavabili sono fatte per essere lavate e riutilizzate, non tutte possono essere semplicemente buttate in lavatrice. Lavare bene le mascherine a temperature adeguate (60°) è fondamentale perché permette di rimuovere tutta la sporcizia accumulata sia nel lato interno che esterno e garantisce maggiore protezione e sicurezza. Invece i modelli lavabili solo a mano possono diventare faticose, specialmente se lo devi fare ogni giorno.

Lo sapevi che la mascherina più costosa al mondo costa 250.000 dollari? È tempestata di diamanti!

La taglia

La taglia è un altro criterio importante ma troppo spesso non preso in considerazione. Il compito principale di una mascherina è di proteggerti bene il naso e la bocca. Avere una mascherina troppo piccola ti stringerà la testa, ti farà male al naso e dietro le orecchie e quindi non ti permetterà di svolgere nel migliore dei modi le tue attività. Una mascherina troppo grande avrà la tendenza a caderti dal viso e quindi a esporti a polvere, sporcizia e ai possibili virus in circolazione.

FAQ

Come si puliscono le mascherine lavabili?

In genere le mascherine lavabili si puliscono con l'aiuto di un sapone di Marsiglia, o altro prodotto per bucato, con acqua calda. Se si tratta di mascherine in cotone, l'utilizzo di alcool o di candeggina delicata è consigliato mettendo l'equivalente di un tappo in un litro d'acqua calda e lasciando la mascherina in ammollo per qualche minuto.

Quando cambiare le mascherine lavabili?

Le mascherine lavabili non sono eterne. Alcuni modelli possono essere usati e riutilizzati finché il tessuto non si rovina, come per un capo intimo, ad esempio. Ma per altri modelli i produttori consigliano caldamente di cambiare mascherine una volta al giorno in caso di utilizzo intensivo (giornata intera ad esempio) per conservare le migliori qualità di difesa possibili. Se non sei una persona che passa molto tempo fuori con la mascherina indossata, puoi stare tranquillo: la tua mascherina lavabile ti durerà molto a lungo.

Le mascherine lavabili sono per uso sanitario?

No, le mascherine lavabili non sono progettate per un utilizzo sanitario. Sono dei dispositivi ideati per un utilizzo quotidiano affinché le persone possano proteggersi da eventuali contagi in maniera efficace e a prezzi contenuti, pur preservando l'ambiente. Le mascherine considerate dispositivi medici invece possono essere utilizzate anche dal personale sanitario che opera in un ambiente potenzialmente contagioso e pericoloso.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963