I Migliori Tritatutto del 2024 – Confronti e Recensioni dei Tritatutto
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1843

I Migliori Tritatutto del 2024 - Confronti e Recensioni dei Tritatutto

Tritatutto lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Anna Lisa Bonafede

C'è chi in cucina ama la tradizione, e poi ci sono io, che invece adoro tutte le novità che vogliono rendere la nostra vita più semplice e gustosa! Ecco perché se cercate consigli su un nuovo robot da cucina, una caffettiera futuristica o un microonde super intelligente, sono la persona giusta!

Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1843

Vuoi preparare il macinato per gli hamburger o magari deliziosi condimenti con la frutta secca, ma con il tuo frullatore non riesci a sminuzzare gli ingredienti più duri? In questo caso potresti aver bisogno del tritatutto, un elettrodomestico versatile e potente che ti permette di dare sfogo alla tua fantasia in cucina. Per aiutarti a scegliere tra i vari modelli disponibili sul mercato, abbiamo scritto questo articolo dove troverai, tra le altre cose, le recensioni su quelli da noi testati. Troverai anche degli utili consigli, grazie ai quali potrai comprare il tritatutto giusto per le tue esigenze e fare un buon investimento. Buona lettura!

Cos’è un tritatutto e come funziona?

Il tritatutto è un pratico elettrodomestico che ti permette di sminuzzare diverse tipologie di cibo, in modo da poterle usare per le tue ricette. Funziona manualmente oppure grazie a un motore elettrico, la cui potenza viene indicata in watt. A seconda della tipologia e della potenza, il tritatutto si può usare con cibi di diversa durezza.

Le lame del tritatutto sono solitamente in acciaio inox, mentre il contenitore dove vengono tritati gli alimenti può avere una capacità variabile a seconda del modello. Le opzioni migliori dispongono del selettore per la velocità, in modo da adattarla al cibo da tritare. Nella confezione del tritatutto vengono spesso inclusi utili accessori che lo rendono ancora più versatile.

A chi può essere utile un tritatutto?

Stai considerando l’acquisto del tritatutto, ma non sei completamente sicuro che possa tornarti utile? Scopri se rientri nelle tre principali tipologie di utenti alle quali può far comodo questo elettrodomestico.

Per gli amanti della cucina

Migliori tritatutto: verdure tritate

I fornelli sono il tuo regno e vorresti ampliare le tue possibilità, provando diverse ricette che richiedono cibi tritati? Il tritatutto è proprio quello che ci vuole, in quanto potrai usarlo per sminuzzare tutti gli ingredienti, senza porti limiti. Acquistando un tritatutto elettrico di potenza elevata e con lame in acciaio inox, resistenti, ti sarà possibile provare sempre nuove ricette e creare ottimi condimenti. Considera inoltre che ha solitamente misure abbastanza compatte, cosa che ti consente di usarlo con il minimo ingombro e riporlo senza occupare troppo spazio. Il tritatutto diventerà il tuo nuovo elettrodomestico preferito!

Per preparazioni fai da te

Magari la cucina non è proprio la tua vocazione, però ti piace mangiare bene e trovi che molti prodotti del supermercato siano un po’ insapori, specialmente le salse. In questo caso un buon tritatutto ti consentirà di preparare i tuoi condimenti usando ingredienti freschi, così potrai preparare cibo di qualità più alta per te e la tua famiglia, o magari per una buona cena tra amici. Il tritatutto, inoltre, si rivela molto semplice da usare, anche se non hai una grande dimestichezza con gli elettrodomestici da cucina. Non dovrai fare altro che collegarlo alla corrente e premere un tasto per avviarlo.

Per velocizzare la preparazione dei cibi

Perché continuare a preparare il soffritto con tagliere e mezzaluna, quando puoi tritare cipolla, carota e sedano in pochi secondi con un tritatutto? Oppure sei un fan del pesto e ti diletti a provarne mille varianti? Lascia il mortaio per la domenica e, quando hai poco tempo, utilizza invece un elettrodomestico con cui otterrai un risultato identico, se non migliore, in un attimo!

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un tritatutto?

Come tutti gli elettrodomestici da cucina, anche il tritatutto presenta vantaggi e svantaggi che ti invitiamo a considerare prima di comprarne uno. Ecco un breve riepilogo qui di seguito.

Vantaggi

  • Versatilità: il tritatutto ti permette di sminuzzare cibo con efficacia, in modo da poter preparare tutte le ricette che vorrai.
  • Potenza: i modelli elettrici sono altamente performanti, al punto da poter sminuzzare anche gli ingredienti più duri e in alcuni casi persino il ghiaccio.
  • Compattezza: si tratta di un elettrodomestico di dimensioni tutto sommato ridotte, quindi ingombra poco.

Svantaggi

  • Rumorosità: uno svantaggio legato ai modelli elettrici che inevitabilmente produrranno molto rumore, specialmente quando usati alla massima potenza.
  • Pulizia: se non possiedi una lavastoviglie, sarai costretto a pulire il tritatutto a mano, un’operazione che può farti perdere molto tempo.

Approfondimento sui migliori tritatutto

Qui sotto puoi trovare la descrizione di quelli che, secondo le nostre analisi, sono i migliori tritatutto attualmente presenti sul mercato.

Kenwood CH580

Tritatutto KenwoodSe vuoi puntare su un tritatutto con un buon rapporto tra potenza e prezzo, allora il Kenwood CH580 può fare al caso tuo. Si presenta con un motore da 500 watt che, unito al sistema di quattro lame in acciaio inox, ti permette di sminuzzare ingredienti di diversa tipologia. Si rivela ideale soprattutto per tritare cibi morbidi e per la preparazione di salse, grazie al pratico accessorio Multi Mayo.

Usare il Kenwood è davvero semplice, potendo regolare la velocità della tritatura variando la pressione sul coperchio. Il contenitore ha una capienza da 500 ml, quindi potrai preparare salse e condimenti per più persone o magari da conservare. Molto apprezzate anche le dimensioni particolarmente compatte di questo modello che permettono di tenerlo sul tavolo o sui ripiani della cucina con il minimo ingombro.

Imetec Tritapiù

Imetec tritatuttoSe ami cucinare e vuoi fare un buon investimento, prova a dare un’occhiata all’Imetec Tritapiù. Questo tritatutto ci ha colpiti soprattutto per le sue incredibili prestazioni, garantite dal motore da 1000w e 18000 giri al minuto, grazie al quale è possibile triturare qualsiasi ingrediente, anche quelli più duri. Le quattro lame in acciaio inox sono state montate su livelli diversi, così sarà più facile realizzare triti uniformi, una soluzione ideale per il macinato.

A tal proposito, questo tritatutto è dotato di un contenitore da 600 ml nel quale potrai tritare fino a 400 grammi di carne. Inoltre, il suo coperchio impedisce la fuoriuscita del cibo. Un altro vantaggio del prodotto sta nei vari componenti, altamente resistenti, che potrai lavare in lavastoviglie, in modo da poter rendere il tritatutto riutilizzabile in poco tempo.

Bosch MMR15A1

tritatutto con tritaghiaccioIl Bosch MMR15A1 convince sia per il suo prezzo conveniente, sia per la sua elevata versatilità dovuta alla generosa dotazione di accessori. Nella confezione, infatti, troverai una lama in acciaio inox per sminuzzare gli ingredienti, una lama tritaghiaccio e un disco emulsionatore per la preparazione delle salse. Per quanto riguarda la potenza, il modello si comporta molto bene grazie a un motore elettrico da 550 W che ti consente di tritare cibo di diversa consistenza, anche quello duro come la frutta secca e la crosta di pane.

Notevole la capienza del contenitore di vetro: ben 900 ml per poter tritare cibo e creare condimenti per molte persone. Potrai anche metterlo nel forno a microonde, procedimento utile per riscaldare le salse che hai appena preparato. I componenti smontabili sono lavabili in lavatrice.

Lagostina Pronto in 5 Secondi

Mixer LagostinaVuoi semplicemente sminuzzare verdura e frutta senza spendere troppo? Il modello di Lagostina può fare al caso tuo, in quanto viene venduto a un prezzo basso e si rivela molto semplice da usare. Si tratta di un tritatutto manuale che, a livello di prestazioni, non può reggere il confronto con quelli elettrici ma per la preparazione di ingredienti per un’insalata e salse va più che bene, oltretutto il prodotto non consuma nulla e soprattutto è molto silenzioso.

Nonostante il costo ridotto, il modello presenta un contenitore dall’elevata capienza di 900 ml con una base in silicone antiscivolo e lame ben affilate che potranno sminuzzare il cibo con efficacia. C’è qualche dubbio sull’effettiva resistenza dei componenti che, tra l’altro, dovrai necessariamente pulire a mano.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Kenwood CH580: compatto, resistente e dotato di quattro lame affilate, ideale per tritare cibo di ogni tipo.
  • Imetec Tritapiù: ottima la potenza di questo modello, ideale per preparare il macinato e tanto altro.
  • Bosch MMR15A1: molto buona la dotazione di accessori che lo rendono altamente versatile.
  • Lagostina Pronto in 5 Secondi: economico e pratico, l’ideale per tritare ortaggi, verdura e frutta.
  • Kenwood CH580: occorre tenere il prodotto ben fermo quando lo si utilizza.
  • Imetec Tritapiù: non sarebbe stato male avere a disposizione almeno una velocità in più rispetto a quella base.
  • Bosch MMR15A1: rispetto ad altri tritatutto risulta un po’ più ingombrante.
  • Lagostina Pronto in 5 Secondi: i materiali non sono proprio di alto livello e occorre lavarlo a mano,

Criteri di acquisto

Se non sai ancora quale tritatutto scegliere, non temere. Abbiamo preparato questa sezione finale con i criteri di acquisto più importanti per aiutarti a trovare proprio ciò di cui hai bisogno.

Elettrico o manuale?

I tritatutto si dividono in queste due tipologie principali che possono adattarsi a diverse esigenze. Il costo dei tritatutto elettrici varia in base alla potenza del motore quindi, se devi triturare carne o altri alimenti particolarmente consistenti, conviene fare un buon investimento e acquistare un tritatutto da 1000 watt. Se invece non hai particolari necessità, potrai risparmiare e puntare su un modello da 500 watt.

Tieni sempre conto del fatto che i modelli elettrici sono molto rumorosi. Sebbene possa sembrare logico puntare su un modello di questo tipo, in realtà sono consigliati solo se devi tritare cibo duro. Se devi sminuzzare un po’ di frutta o verdura, è consigliabile un tritatutto manuale che, seppur limitato, risulta più pratico e soprattutto silenzioso.

Capienza del contenitore

I tritatutto elettrici e manuali sono dotati di un contenitore di varia capienza. Se non sei solito preparare da mangiare per più persone, allora sarà sufficiente un contenitore da 500 ml. Per una famiglia, per una coppia o magari per preparare ingredienti e salse in vista di un pranzo o una cena per i tuoi ospiti, allora meglio un contenitore ampio da 900 ml. Oltre alla capienza del contenitore, controlla anche se i componenti si possono lavare in lavastoviglie.

Lo sapevi che, sebbene possano sembrare elettrodomestici simili, il tritatutto è diverso dal frullatore e dal minipimer? Il tritatutto, infatti, non mescola gli ingredienti, ma si limita a sminuzzarli. 

Accessori

Prima di comprare il tritatutto, considera l’utilizzo che vorrai farne e, di conseguenza, valuta se hai effettivamente bisogno di molti accessori. Se ad esempio vuoi usare l’elettrodomestico per tritare il ghiaccio, allora dovrai necessariamente comprare un modello che nella dotazione comprende una lama tritaghiaccio. Non tutti i tritatutto includono nel prezzo questo o altri accessori, quindi controlla la scheda del prodotto con attenzione. Queste aggiunte possono influire sul prezzo. Se le ritieni superflue potrai scegliere un modello più economico, così non ti troverai tra le mani degli accessori che rimarranno in cucina inutilizzati.

FAQ

Come funziona il tritatutto?

Il funzionamento di un tritatutto è piuttosto semplice. Il modello elettrico deve essere collegato a una presa. Il cibo da tritare deve essere poi inserito nel contenitore cercando di non esagerare con la porzione per evitare di bloccare le lame. Deve essere chiuso poi il coperchio, per sicurezza, e azionato il motore partendo dai livelli più bassi per poi aumentare. I tritatutto manuali invece funzionano con una manovella, ma il principio è lo stesso: non dovrai fare altro che mettere il cibo nel contenitore e poi chiuderlo con la parte superiore, usando la manovella per far girare le lame.

Come smontare il tritatutto?

Dipende dal modello e dalla marca. Alcuni si possono smontare semplicemente sollevando le varie parti, in quanto sono solo appoggiate. Altri tritatutto invece possono disporre di un sistema di aggancio delle varie parti, solitamente sbloccabile attraverso delle levette o girando le varie parti in senso antiorario. In ogni caso ricorda di pulire il tritatutto dopo ogni utilizzo, così i rimasugli di cibo non rovineranno le lame.

Si può usare il tritatutto come frullatore?

Il tritatutto è molto simile a un frullatore come funzionamento, ma lavora sul cibo in modo diverso. Il frullatore, infatti, sminuzza e mescola direttamente gli ingredienti e spesso viene usato anche per preparare bevande e frullati. Il tritatutto invece si limita a sminuzzare gli ingredienti, quindi si rivela più adatto per le preparazioni a base di cibi duri (carne, frutta secca, pane, formaggio), sui quali il frullatore farebbe fatica.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963